Ubicazione e cenni storici
Abakainon era un centro indigeno di remote origini, che antiche fonti storiche situavano vicino a Tyndaris (Tindari). Grazie anche al frequente rinvenimento sul posto di monete abacenine, il sito della città è ora sicuramente identificato e corrisponde alla frazione Casale, subito a settentrione dell’attuale comune di Tripi, su un altopiano che dai monti Nebrodi si estende verso il mare. Tale zona pianeggiante, delta appunto il Piano, era in realtà una sorta di fortezza naturale. facilmente difendibile, essendo compresa tra due valli laterali, del torrente Novara a est e del suo affluente Tellarita a ovest. e chiusa a sud dall’altissima acropoli del Castello e a nord dal Pizzo Cisterna.
Nell’area dell’antico abitato si conservano diversi resti di età greca e romana, fra cui un muraglione rettilineo, lungo quasi cento metri. Vi sono stati rinvenuti strati culturali del neolitico stentinelliano e tombe a forno dell’età del bronzo, che hanno permesso di accertare le origini assai antiche della città. Tuttavia l’esplorazione non risulta completa essendo stati eseguiti limitati interventi di scavo.
Articolo completo (corretto con pagina 10 mancante) tratto da Panorama Numismatico nr. 95/marzo 1996 e richiesto da un ns. lettore
6 Comments
Gianni Busso
Volevo farvi presente che l’art. di A. Campana “ABAKAINON” del nr. 95/marzo 1996 è mancante della pg. 10. Se vi fosse possibile integrarla ve ne sarei grato. Grazie. Cordiali saluti.
Lietz
Buongiorno,
Per ragioni di ricerca, sarebbe possibile ottenere la seconda parte dell’articolo?
Mi riesce difficile trovare una biblioteca che possieda la vostra rivista, anche perché abito attualemente in Francia.
Cordiali saluti,
Beatrice Lietz
Massimo Bosi
Certo, a breve lo pubblicheremo e le rispondiamo qui
Massimo Bosi
Abbiamo aggiunto la pagina mancante, grazie per la segnalazione.
Pingback: Sicilia: Abakainon (460-27 a.C.) - parte II | Corpus Nummorum Antiquae Italiae | PANORAMA NUMISMATICO
Massimo Bosi
Abbiamo pubblicato la seconda parte: http://www.panorama-numismatico.com/sicilia-abakainon-460-27-a-c-parte-ii/