La mostra espone, nel Medagliere Reale riallestito, una selezione di monete e medaglie dei Savoia degli anni tra l’acquisizione della Sindone nel 1453 e la solenne Ostensione di Torino del 1578, avvenuta alla presenza dell’Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo.
Sono anni in cui cresce e si consolida il culto per una preziosa reliquia strettamente connessa alla famiglia ducale; i duchi e le duchesse portano con sé ed espongono la Sindone durante i viaggi e le peregrinazioni frequenti da una parte all’altra dei territori alpini. Il Sacro Lino segue la corte negli stessi anni in cui l’immagine dei duchi comincia a diffondersi attraverso le monete, costituendo uno dei vari elementi che concorrono a formare e a rafforzare l’identità della dinastia.
A partire da Carlo I tutti i duchi vengono effigiati nelle monete, mentre bisogna attendere la straordinaria medaglia di Filiberto II e Margherita d’Austria del 1502 per vedere il primo ritratto in medaglia di una duchessa. Secondo alcune fonti tardocinquecentesche, invece, già Ludovico (1440-1465) e poi Carlo I (1482-1490) avrebbero fatto realizzare medaglie contenenti insieme il proprio ritratto e un’immagine della Sindone, oggi irreperibili.
Lo stesso avrebbe fatto Emanuele Filiberto, a cui risale la decisione di spostare il baricentro del ducato a Torino, e, verso la fine della sua vita, di procedere alla solenne Ostensione alla presenza di Carlo Borromeo. Solo una piccola incisione ricorda quell’avvenimento, che fu l’occasione del trasferimento della reliquia nel Duomo di Torino. Carlo Emanuele I, che assistette a sedici anni a quell’evento, dopo la beatificazione non mancò di ricordare San Carlo in monete e medaglie contenenti il proprio ritratto e l’immagine del Santo.
Per la prima volta dopo decenni viene esposta una scelta delle collezioni di monete, medaglie e sigilli del re Carlo Alberto, da lui collocate nel Medagliere Reale come parte del suo grande progetto di costituzione di musei pubblici a Torino.
La mostra è realizzata dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte, Direzione dell’Armeria Reale, con la collaborazione della Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte. La realizzazione delle vetrine contenenti gli oggetti in mostra è stata finanziata dall’Intenational Inner Wheel Club di Torino.
La mostra si svolgerà dal 29 marzo 2010 fino al 31 gennaio 2011, presso l’Armeria Reale a Piazza Castello, 191 Torino.
Per informazioni
tel: 011 543889,
fax: 011 5188063,
e-mail: armeriareale@artito.arti.beniculturali.it,
sito web: http://www.artito.arti.beniculturali.it