di Pierluigi Debernardi – da Panorama Numismatico nr.232/Settembre 2008 e nr.233/Ottobre 2008
E’ POSSIBILE MISURARE IL CONTENUTO DI ARGENTO NELLE MONETE REPUBBLICANE? SONO STATE UTILIZZATE MOLTE TECNICHE MA ORA L’AUTORE PROPONE UNA TECNICA SEMPLICE ED AFFIDABILE BASATA SUL PESO SPECIFICO. ECCONE I RISULTATI.
Introduzione e motivazioni
La monetazione argentea nella Roma repubblicana costituisce un argomento di grande interesse per studiosi e collezionisti. Sensibili progressi in questa disciplina sono stati ottenuti negli ultimi decenni, soprattutto in seguito alla pubblicazione dell’opera del Crawford, Roman Republican Coinage (RRC) (1. M.H. Crawford, (1974). Roman Republican Coinage, Cambridge University Press, 1982 reprint.), che resta il lavoro di riferimento in questo campo. Tuttavia andando in profondità nell’argomento non può non apparire chiara la necessità di ulteriori studi ed approfondimenti.
Lo scopo di questo lavoro è di indagare sulla possibilità di ricavare nuove o più dettagliate informazioni dallo studio di due importanti proprietà fisiche delle monete argentee coniate negli ultimi due secoli della repubblica romana: il peso ed il titolo dell’argento (anche detto fino).
Riguardo il primo parametro si è analizzata una grossa mole di dati e si propongono nuove idee per visualizzarli ed estrarne informazioni utili.
Molto più complesso è analizzare il fino in monete antiche. Molte tecniche sono state utilizzate ma nessuna è allo stesso tempo facile da applicare, affidabile, economica ed innocua per le monete da esaminare. Come risultato riscontriamo una carenza di dati riguardanti il fino nella monetazione repubblicana. Perciò in questo lavoro viene (ri)proposto il metodo del peso specifico, come tecnica non invasiva ed applicabile da chiunque, ovunque e su ogni tipo di monetazione. I risultati ottenuti mostrano che la metodologia è semplice ed affidabile ed aprono nuove prospettive nel campo della numismatica antica, anche perseguibili da semplici appassionati o collezionisti.
Vista la complessità e la lunghezza dell’articolo, per una consultazione più semplice forniamo qui l’articolo completo – diviso in due parti – in formato pdf:
Variazioni temporali di peso e di lega nella monetazione argentea della Roma repubblicana – parte 1
Variazioni temporali di peso e di lega nella monetazione argentea della Roma repubblicana – parte 2