Si sente dire spesso che i convegni commerciali sono in caduta libera: sempre meno visitatori, sempre meno espositori, sempre meno monete. L’affermazione è fondata o almeno lo è per le manifestazioni più piccole che forse sono troppe e troppo regionali per attirare il grande pubblico. Ecco perché sono in netta controtendenza i grandi convegni. E in Italia su tutti svetta dalla sua posizione di assoluta preminenza quello di Verona che si svolge tradizionalmente in primavera ed autunno mentre si sta sempre più consolidando quello di Bologna anch’esso distribuito su due date annuali.
Questa è la situazione in Italia… ma immaginate di spostarvi dall’altra parte dell’oceano Atlantico, in quel di New York. In America, si sa, tutto si ingrandisce ed anche il collezionismo numismatico sembra non sfuggire a questa regola. Così provate ad immaginare il convegno commerciale di New York?
Questo convegno si svolge sempre agli inizi dell’anno ed è riuscito ad abbinare non soltanto i due o tre giorni della manifestazione commerciale pura e semplice ma anche, e soprattutto, a diventare il punto di convergenza assolutamente obbligato per moltissime case d’asta americane e perfino europee che affrontano un viaggio così impegnativo con armi, bagagli e… monete per approfittare di un mercato davvero competitivo e ricco.
Andiamo però con ordine. Il New York International Numismatic Convention (NYINC) nel 2012 arriva alla quarantesima edizione. Si svolge presso il Waldorf Astoria Hotel, precisamente al 18° piano. L’indirizzo preciso è 301 Park Avenue, New York, NY 10022, between 49th and 50th Streets.
L’evento nel suo complesso inizia il 31 dicembre (sic) e termina il 9 gennaio 2012.
Al convegno vero e proprio hanno già dato disponibilità per la partecipazione un centinaio di operatori commerciali specializzati sia per le monete antiche sia per quelle medievali e moderne e provenienti da ogni parte del mondo. Sui tavoli sarà quindi possibile acquistare veramente di tutto: dal bronzetto greco da pochi dollari all’aureo romano in fior di conio da migliaia e migliaia di dollari, dal piccolo sesino italiano al prestigioso pezzo inglese. Il convegno inizierà venerdì 6 gennaio con apertura dalle 10 del mattino alle 7 di sera. Stesso orario nella giornata di sabato mentre la domenica successiva il convegno inizierà alle 10 del mattino per chiudersi alle 3 del pomeriggio. Per accedere si paga un biglietto di 5 dollari ma se volete entrare il giovedì, in assoluta anteprima ed essere quindi tra i primi a vedere le monete esposte c’è la Professional Preview per 100 dollari. La possibilità di concludere un vero affare vedendo per primi le monete può davvero valere la pena di pagare un prezzo così salato!
Ulteriore punto di forza del NYINC è la massiccia presenza di aste numismatiche che si svolgono tutte nella Norse Suite, al 18° piano, e che obbligano i potenziali acquirenti ad un vero e proprio tour de force che inizia addirittura il 31 dicembre con l’esposizione della prima vendita. Ma vediamo con ordine le vendite.
Domenica e lunedì 1 e 2 gennaio
Asta Heritage di Dallas
www.ha.com
Martedì e mercoledì 3 e 4 gennaio
Asta Triton XV della Classical Numismatic Group di Lancaster
www.cngcoins.com
Martedì 3 gennaio
Asta della Freeman and Sear di Los Angeles
www.freemanandsear.com
Mercoledì e giovedì 4 e 5 gennaio
asta associata delle ditte Baldwin’s/M&M Numismatics/Dmirty Markov
www.baldwin.sh www.russian-coins.net www.thenewyorksale.com
Venerdì e sabato 6 e 7 gennaio
asta Stack’s-Bowers-Ponterio di Irvine in California
www.bowersandmerena.com
Sabato 7 gennaio
asta di bibliografia numismatica di Kolbe & Fanning Numismatic Booksellers
www.numislit.com
Domenica 8 gennaio
asta di Gemini Numismatic Auctions, LLC Auction
www.harlanjberk.com
Lunedì 9 gennaio
asta di Stack’s-Bowers-Ponterio
www.stacks.com
L’intero programma del convegno è visionabile nel sito www.nyinc.info
C’è veramente da rimanere sorpresi dall’abbondanza di aste e di monete. Sarà proprio per questo e magari anche per abbinare una vacanza natalizia nella Grande mela che molti numismatici italiani hanno già prenotato il viaggio verso New York. Frequentare la sala d’asta o quella del convegno al Waldorf Astoria sarà in fondo come visitare il convegno di Verona. Del resto, non si dice forse che tutto il mondo è paese?
L’alternativa
Forse non vi piace troppo il freddo? Allora gli Stati Uniti vi possono offrire negli stessi giorni anche un convegno numismatico al caldo. Infatti dal 5 all’8 gennaio a Orlando in Florida si svolgerà il 57esimo Fun Basics of Coin Collecting dove, a giudicare da quanto riportato nel sito http://www.funtopics.com/ ci sarà veramente di tutto… aste a parte che rimangono a New York. Si dice che ci siano addirittura 15.000 espositori tra commercianti professionisti e collezionisti!
One Comment
Carmine Andrea Caruso
Complimenti vivissimi. Ho una collezione di grande valore numismatico.