di Eddi Bortolussi
Due eventi insieme, ricordati e festeggiati in provincia di Gorizia dal Lions Club Gradisca d’Isonzo-Cormòns, hanno suggerito al medaglista-incisore Piero Monassi e alla sua creatività artistica, la realizzazione di una originale medaglia commemorativa.
Due eventi significativi e importanti, quelli ricordati dal Lions Club isontino: la 17a Giornata Internazionale della Pace 2013, festeggiata lo scorso mese di giugno, e il 30° anniversario Charter Night 1983-2012, in programma il 15 dicembre prossimo.
Contrariamente al solito, questa nuova medaglia di Piero Monassi (nato a Buja, Udine, ma da tempo residente e attivo a Milano) non si presenta come la tradizionale medaglia coniata con i classici rovescio e diritto, che regolano e compongono l’insieme dell’opera numismatica ma (qui sta questa volta l’originalità del fatto) con due diritti accostati avanti-retro, che ricordano “uniti” i due avvenimenti citati.
Assieme a una candida, stilizzata colomba bianca che scende leggera dall’alto tra le scritte commemorative, col tradizionale rametto d’olivo al becco, il simbolo grafico della prima immagine, quello relativo alla 17a Giornata Internazionale della Pace, ci ricorda che l’evento è stato commemorato dai soci del Lions Club di Gradisca-Cormòns assieme a soci e rappresentanti dei Lions International di Austria, Ungheria, Slovenia, Croazia e Italia. Sempre a cura del Lions Club gradiscano, il simbolo è stato riprodotto anche in un elegante e lineare “totem” innalzato nella Zona Sacra del colle di Medea, sempre in provincia di Gorizia, accanto alla monumentale Ara Pacis e ad altri totem che riportano, in bella serie, le immagini di quanti hanno ricevuto nel tempo il Premio Nobel per la Pace.
Al centro del secondo verso della medaglia, è stato invece riprodotto il logo del Lions International con la sua tradizionale e inconfondibile L bianca su fondo circolare azzurro. Tre fasce semicircolari a forma di sole nascente (auspicio di felice prosieguo dell’attività e dei servizi svolti dal Lions Club Gradisca d’Isonzo-Cormòns) ricordano in ordine crescente il 30° anniversario (1983-2013) della sua fondazione.
Fusa in bronzo a tiratura limitata (Ø 70 mm), questa nuova medaglia celebrativa di Monassi si presenta originale e pregevole nel suo insieme, e di accattivante effetto.