Nell’80º anniversario del Bombardamento, il Comune di Dalmine con il fondamentale contributo di Tenaris Dalmine, ha realizzato una medaglia commemorativa dedicata al tragico avvenimento avvenuto il 6 luglio 1944, in cui morirono 280 persone e oltre 800 rimasero ferite.
La medaglia, che sarà consegnata sabato 6 luglio 2024 alle ore 20.30, prima del tradizionale concerto, è stata realizzata dallo scultore Luigi Oldani, che così ricorda quel momento:
«Il 6 luglio del 1944 mio nonno stava lavorando nello stabilimento e, per una serie fortuita di circostanze, si salvò. Il 6 luglio per me, che sono nato a Dalmine, è sempre stata una giornata particolare. Da un paio d’anni ho un motivo in più perché quest’anno, per la mia attività, iniziata da mio padre, ricorre il 50° di fondazione. Papà, che il 6 luglio di 2 anni fa ci lasciò, sarebbe stato molto felice di questo lavoro. La genesi dell’opera risale a 5 anni fa, quando ebbi l’idea di riportare quanto accaduto in un disegno. Devo ringraziare l’Associazione Storica Dalminese che, ricordandosi di questo mio lavoro, mi ha contattato per utilizzarlo come copertina per i loro progetti riguardanti l’anniversario.
Il momento che ho cercato di fissare, prima nel disegno e successivamente nella modellazione, è l’attimo di silenzio, più o meno lungo, che c’è sempre dopo ogni avvenimento straordinario, tragico, apocalittico, come appunto il bombardamento. Quel momento di silenzio dove nemmeno gli uccellini cantano più. Un silenzio surreale. Dopo quel silenzio si iniziano a sentire i primi lamenti dei feriti, le sirene delle ambulanze, la gente che accorre e soccorre. Ma prima, il silenzio.
La Fabbrica e la Chiesa, il luogo bombardato, e il luogo dove vennero composte le vittime. L’orologio, che si fermò allo scoppio delle bombe. Un momento surreale. Come il silenzio. […] Ho cercato di suscitare emozioni. Lo squarcio, la ferita nel cielo, che non si rimarginerà mai, il numero delle vittime.
Al rovescio, lo stemma Comunale di Dalmine e il logo Tenaris Dalmine, centralmente. Nel giro “Per non dimenticare – 80º Anniversario del Bombardamento”».
La medaglia sarà coniata in bronzo nel diametro di 60 mm e avrà una tiratura massima di 280 esemplari numerati a ricordo dei morti, confezionata in elegante astuccio, con certificato di autenticità. Un esemplare prova d’autore è stato fatto pervenire al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Grande Concerto per Dalmine. 1944-2024: 80° Anniversario del bombardamento su Dalmine
Cerimonia di consegna delle medaglie commemorative
Piazza dei Caduti 6 luglio 1944, Dalmine
Sabato 6 luglio 2024 ore 20.30
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.