Una medaglia commemorativa creata da Loredana Pancotto per Picchiani e Barlacchi, azienda leader nella realizzazione di medaglie in Italia dal 1902, in sinergia con la Marina Militare, è dedicata al giro del mondo della nave scuola Amerigo Vespucci. A 20 anni di distanza dall’ultimo tour mondiale, il 1° luglio 2023 la nave della Marina Militare è partita da Genova per il giro del mondo della durata di 19 mesi. Sono 31 le tappe previste in 28 Paesi dei 5 continenti, di cui 14 con a bordo gli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno impegnati nelle tradizionali campagne di istruzione.
Interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia, l’Amerigo Vespucci è stata varata il 22 febbraio 1931, anniversario della morte dell’esploratore di cui porta il nome. Consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931, entrò in servizio come nave scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo di tre anni più anziana, e costituendo con essa la “Divisione Navi Scuola” al comando dell’Ammiraglio Cavagnari. Al rientro dalla prima campagna di istruzione, il 15 ottobre 1931 ricevette a Genova la Bandiera di Combattimento, offerta dal locale Gruppo UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia). Dalla sua entrata in servizio la nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell’Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, degli allievi nocchieri, nonché di giovani facenti parte di associazioni veliche, quali la Lega Navale Italiana, la Sail Training Association-Italia ed anche l’ANMI. Oltre a numerose brevi campagne in Mediterraneo, l’Amerigo Vespucci ha effettuato ben 79 campagne di istruzione tra cui 2 nell’ambito della circumnavigazione del globo compiuta tra il maggio 2002 e il settembre 2003, periodo nel quale la nave è stata coinvolta nelle attività connesse con l’edizione della America’s Cup del 2003 in Nuova Zelanda.
Il motto della nave è «Non chi comincia ma quel che persevera», assegnato nel 1978.
Dopo la traversata atlantica e la discesa lungo le coste di Brasile e Uruguay, e una sosta tecnica per lavori a Buenos Aires della durata di circa 5 mesi, il Vespucci, per la prima volta nella sua storia, doppierà la punta meridionale del continente americano, attraverso lo Stretto di Magellano oppure Capo Horn, per accedere in Oceano Pacifico e proseguire la sua rotta verso Acapulco, Los Angeles, Tokyo, Manila, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, il Canale di Suez, Cipro e fare ritorno alla base della Spezia nel febbraio 2025, dopo avere percorso circa 40.000 miglia di mare.
L’Amerigo Vespucci, simbolo dell’italianità e ambasciatrice dell’Unicef, è considerata la nave più bella del mondo. Incanta con la sua estetica: le fasce bianche in corrispondenza dei ponti di batteria che ricordano le due linee di cannoni di un vascello ottocentesco, i fregi di prora e l’arabesco di poppa in legno ricoperti di foglia d’oro zecchino, la polena che raffigura l’effige del grande navigatore da cui prende il nome.
«La bellezza, la grazia, la forza, il rigore e l’eleganza che volano sui flutti delle acque del mondo. Questo è per me la Amerigo Vespucci», afferma Loredana Pancotto. «Ed è questo che il mondo intero potrà vedere nei due anni in cui la nave italiana si farà ammirare nei porti nei quali si fermerà e sarà ancora e sempre “la nave più bella del mondo”».
La medaglia, coniata in argento e bronzo, patinata e sfumata a mano, modellata sul diritto e sul rovescio, è offerta in astuccio a libretto personalizzato.
Per informazioni:
https://marinamilitare.picchianiebarlacchi.it
Tel. (+39) 055 225751
Fax: (+39) 055 221115
Mail: marinamilitare@picchianiebarlacchi.it
Caratteristiche della medaglia in argento:
titolo: 925/1000
tecnica: patinata e sfumata a mano
diametro: 50 mm
peso: 50 g ca.
autrice: Loredana Pancotto
tiratura: 1.000 esemplari
Numerata in costola con certificato di garanzia.
Caratteristiche della medaglia in bronzo:
tecnica: patinata e sfumata a mano
diametro: 50 mm
autrice: Loredana Pancotto