Nel 2022 ricorrono gli 800 anni della nascita dell’Università degli studi di Padova, uno tra i più antichi atenei al mondo. L’importante anniversario rappresenta una occasione unica per il territorio e in tale contesto il Circolo Numismatico Patavino desidera partecipare attivamente per celebrare la ricorrenza ideando un progetto destinato a realizzare la medaglia celebrativa dell’ottavo centenario.
L’ideazione del bozzetto verrà affidata agli studenti del Liceo Artistico “Pietro Selvatico” di Padova attraverso la XIV edizione del Premio Antenore citta di Padova, iniziativa del Circolo Numismatico Patavino destinata a premiare giovani studiosi sul tema numismatico, il cui bando è stato loro riservato grazie ad accordo definito con l’istituto. Nel predisporre il bozzetto della medaglia le candidate e i candidati si dovranno ispirare ai principi fondatori dell’Università degli Studi di Padova, sintetizzati nel suo motto “Universa Universis Patavina Libertas”, alla sua storia che affonda le radici nel Medioevo e ne fa la quarta università più antica al mondo, ai valori che ne regolano l’azione, basati sulla parità di genere e l’inclusività, tenendo in particolare considerazione il suo portato storico-culturale, la sua tradizione e la rilevanza scientifica legate a figure illustri che vi si sono laureate e che vi hanno insegnato, nonché il suo patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico, con l’intento di darne una rappresentazione legata alla celebrazione della ricorrenza.
Le iniziative a sostegno degli 800 anni della nascita della Università di Padova da parte del Circolo Numismatico Patavino vedranno altresì la realizzazione di una mostra espositiva di medaglie dedicate da soggetti diversi all’Università di Padova, ai suoi protagonisti e ricorrenze grazie alla disponibilità di esemplari provenienti da collezioni private. La mostra, che verrà allestita a marzo del 2022 presso la sede universitaria del Dipartimento dei Beni Culturali, sarà altresì accompagnata dai bozzetti che si sono candidati. Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, del Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università patavina e del Centro per la storia dell’Università di Padova, ed ha trovato il sostegno dal Rotary club di Padova Est che contribuirà alla realizzazione del progetto.
Questa medaglia celebrativa si aggiungere così alla collezione delle 18 coniazioni già realizzate dal Circolo Numismatico Patavino dal 1983. La medaglia non sarà disponibile in commercio ma destinata ad essere omaggiata ai soci, ai sostenitori, alle istituzioni territoriali, nonché a soggetti ritenuti meritevoli per la collaborazione ed il sostegno alla celebrazione di tale importante evento. Il percorso per la realizzazione della medaglia, iniziato lo scorso marzo 2021, ha visto sino ad oggi impegnati oltre 30 studenti del Liceo Artistico “Selvatico” che hanno consegnato a metà novembre i bozzetti da loro realizzati e la partecipazione degli studenti del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova coinvolti nella “votazione popolare” per la scelta del bozzetto.
Entro gennaio 2022 è prevista la scelta del bozzetto per la realizzazione della medaglia mentre la cerimonia per la premiazione della studentessa o dello studente il cui bozzetto verrà nominato vincitore, è prevista per il prossimo marzo. Segnaliamo che è possibile visionare i bozzetti partecipanti alla iniziativa direttamente dal sito associativo www.padovanumismatica.it
Il Circolo Numismatico Patavino APS-Associazione senza scopro di lucro è stato fondato nel 1966 e dal 2019 è inquadrato come Ente del Terzo settore. Nei 55 anni di attività ha continuato nel suo impegno istituzionale dedicato alla divulgazione della numismatica, contribuendo a diffondere la valorizzare delle eccellenze territoriali attraverso il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e private. Presidente in carica del Circolo Numismatico Patavino APS è il Dott. Gianpietro Sanavia.
Il Liceo Artistico “Pietro Selvatico” è una delle scuole più antiche di Padova, fondata nel 1866, immediatamente dopo l’unità d’Italia, dal nobile Pietro Selvatico, storico e critico d’arte, per dare una formazione scolastica ai giovani artigiani. Dirigente scolastico del Liceo è il Prof. Enrico Ghion.
Il Rotary club Padova Est, costituitosi nel 1984, è affiliato al Rotary International, un club di servizio internazionale sorto a Chicago nel 1905 a cui aderiscono oltre 33.000 club in quasi tutte le nazioni del mondo, con complessivamente oltre 1.200.000 soci. Presidente in carica del Rotary club Padova Est è Nicola Annunziata.