Éditions Victor Gadoury, Monaco
L’ampia collezione di grandi rarità numismatiche di Casa Savoia è, senza dubbio, il fulcro dell’asta Gadoury che si terrà il 16 e 17 novembre 2018. Questa collezione unica nel suo genere copre un arco di tempo che va da Umberto II (1080-1103), il pronipote del fondatore della dinastia, fino alle monete, medaglie e decorazioni del Regno di Vittorio Emanuele III.
Ma non è tutto: per i collezionisti di monete in oro è disponibile una vasta scelta che spazia dale monete antiche fino alle moderne soprattutto di Austria, Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Italia.
In primo luogo, sarà messo in vendita un piccolo gruppo di monete greche e celtiche.
A partire dal lotto n. 30 si apre la sezione delle monete romane.
Tra le monete antiche, abbiamo un’importante collezione di monete in oro del Basso Impero.
Alcuni bellissimi esemplari merovingi con monete della città di Marsiglia e Bassanac.
La sezione delle monete antiche si chiude con 45 lotti di monete bizantine e 8 di longobarde tra cui spicca un tremissis inedito e di qualità eccezionale dell’VIII secolo coniato nella città di Pistoia (lotto 463).
Per l’Austria (dal lotto 557 al lotto 628) sarà presente una importante collezione di 4 ducati dal 1804.
Per quanto riguarda la Francia (dal lotto 721 al lotto 1025), le monete coprono un periodo storico che va dall’epoca carolingia fino alle V Repubblica.
La sezione italiana si apre, come da tradizione, con le monete dell’epoca napoleonica, a cui seguono monete di grande rarità delle diverse zecche italiane:
Importanti rarità sono presenti anche tra le monete straniere.
Potete richiedere il catalogo a Éditions Victor Gadoury, 57, rue Grimaldi, 98000 Monaco; telefono: +377 93 25 12 96; fax: +377 93 50 13 39; email: contact@gadoury.com.
Il catalogo sarà pubblicato online su asta.gadoury.com, www.sixbid.com, www.numisbids.com, www.bidinside.com. Inoltre è possibile, partecipare all’asta live online dal vostro computer di casa sui portali di www.drouotlive.com e www.biddr.ch.