UBICAZIONE E CENNI STORICI
Entella era un antico centro elimo, situato sulla sommità della Rocca di Entella, a pochi km dall’attuale comune di Contessa Entellina, una scoscesa cima rocciosa incombente sulla valle del Belice sinistro. Attualmente la località attende ancora una sistematica campagna archeologica.
L’antica tradizione la diceva fondata da Aceste, mitico eroe collegato alla saga di Troia.
Nulla si conosce sulla storia della città fino agli ultimi anni del V secolo a.C.; quando Entella appare collegata agli eventi riguardanti i mercenari Campani.
Questi ultimi sono citati per la prima volta nel 415 a.C., quando circa 800 Campani prestarono servizio presso i Calcidesi di Naxos e di Katane, alleati degli Ateniesi durante la loro disastrosa avventura siciliana. Nel 413 a.C., rimasti senza ingaggio dopo la sconfitta di questi ultimi ad opera dei Siracusani, passarono ai Cartaginesi. Furono impiegati dapprima, nel 410 a.C., come presidio posto a difesa di Segesta dagli attacchi dei Selinuntini e successivamente, nel 409 a.C., per l’assedio di Selinus e di Himera.
Segue: articolo completo in formato PDF (16 pagine) da Panorama Numismatico nr. 115 – Gennaio 1998. Articolo richiesto da un ns. lettore.