ACCADEMIA ITALIANA DI STUDI NUMISMATICI (AISN)
costituita a Roma il 23 novembre 1996
“Premio Traina” – Sesta edizione
riservato a
tesi di laurea di argomento numismatico
discusse nell’anno solare 2022 e 2023
1. L’Accademia Italiana di Studi Numismatici (AISN), allo scopo d’incentivare la cultura numismatica e diffondere questo genere di studi, indice il Sesto Premio Traina, riservato a tesi numismatiche (triennale o specialistica) discusse in un istituto universitario italiano nel corso dell’anno solare 2022 e 2023.
2. I primi due classificati saranno premiati con una moneta d’oro ciascuno (20 lire oro di Vittorio Emanuele II).
3. Sono esclusi dal concorso i membri dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici e le tesi il cui relatore o correlatore sia un membro ordinario dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici oppure sia un membro della Commissione Giudicatrice. Non può essere presentata una tesi di laurea che sia già stata premiata nel corso di una precedente edizione del Premio Traina.
4. La tesi di laurea (si prescinde dal numero delle pagine) dovrà trattare un argomento attinente all’ambito numismatico, tratto dal mondo classico, tardoantico, medievale, moderno, contemporaneo.
5. La tesi, in formato digitale PDF, dovrà essere inviata al seguente indirizzo email: premiotraina@gmail.com entro e non oltre il 29 febbraio 2024 accompagnata da una domanda di partecipazione al concorso “Sesto Premio Traina”, specificando le proprie generalità con recapito domiciliare esatto, compresi numeri telefonici, indirizzo email, anno e voto di laurea e titolo della tesi.
6. Inoltre è indispensabile che il relatore della tesi invii, dal proprio indirizzo email istituzionale, una lettera di presentazione del concorrente e della tesi stessa al seguente indirizzo: premiotraina@gmail.com. È indispensabile che nella lettera di presentazione il relatore riporti una dichiarazione in cui è espresso il voto di laurea ottenuto dal concorrente.
7. La Commissione Giudicatrice sarà composta da due membri esterni all’Accademia Italiana di Numismatica (Michele Asolati, Docente di Numismatica presso l’Università di Padova, Cristina Crisafulli, Conservatrice del Gabinetto Numismatico del Museo Correr di Venezia) e da quattro membri del Consiglio Direttivo dell’Accademia (Luciano Giannoni, Bernardino Mirra, Beniamino Russo e Giovanni Battista Vigna). Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.
8. Ai concorrenti che ne facciano richiesta, verrà inviata la menzione di partecipazione al concorso. La premiazione avverrà in data e con modalità da determinare.
Michele Chimienti
Presidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici
Si ringraziano il Gruppo “Quelli del Cordusio” e la casa d’asta Nomisma che hanno contribuito alla formazione dei premi.