Presso la sezione staccata di via Balista dell’Istituto delle Arti “F. Depero”, si è riunita la commissione per valutare il progetto della medaglia che sarà coniata dal Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano in occasione della XXII Mostra di Filatelia, Numismatica e Cartofilia, prevista presso l’Auditorium Melotti di Rovereto dal 7 al 9 ottobre prossimi. Dato l’alto numero di progetti presentati, mai così numerosi dall’inizio della lunga collaborazione iniziata nel 2002 con l’Istituto Depero, che in passato ha prodotto anche una medaglia dedicata al MART, la commissione si è trovata in difficoltà nel dover operare una scelta.
Il tema stabilito era di quelli impegnativi: La tragedia della I Guerra Mondiale sui territori di confine del Trentino, e per tradurre in medaglia questo argomento occorrevano sensibilità, ricerca, passione e predisposizione mentale; l’obiettivo è stato centrato grazie anche alla collaborazione molto fitta fra studenti e insegnanti.
Gli studenti coinvolti sono stati quarantuno, oltre al dirigente Paolo Rasera e agli insegnanti: per la progettazione Deborah Lot, Maria Menguzzato, Marco Tita, per la progettazione e realizzazione Agostino Casalino e Luisa Vanzetta. La commissione composta da Mario Cossali, Fabio Sottoriva, Marco Turella e dal segretario Nereo Costantini, dopo approfondita valutazione, al primo posto ha classificato Giordan Cozzucoli della classe I D, con la seguente motivazione: pur nella complessità del tema dato, è riuscito con segno marcato, preciso e deciso a dare forma e profondità all’oggetto, che a nostro parere permetterà di ottenere un risultato ottimale nella medaglia; al secondo posto si è classificato Alessandro Barbagli della classe I C e al terzo posto il progetto di Nicholas Casella della classe I D.
Nereo Costantini