DALLA COLLABORAZIONE TRA NOMISMA E UNIFICATO LA PRIMA EDIZIONE DEL CATALOGO DELLE MONETE DEI SAVOIA DA CARLO EMANUELE III A VITTORIO EMANUELE III
La scintilla che accende il collezionismo numismatico è spesso scaturita dal ritrovamento in qualche cassetto di una moneta di rame o di argento del Regno d’Italia. Quella moneta diventa la prima di una serie più o meno lunga. Si comincia con il raccogliere monete simili, con date diverse, di altre tipologie.
Per questa ragione la collezione di monete del Regno d’Italia è di gran lunga la più diffusa: le monete sono facili da reperire e non sono necessarie particolari conoscenze storiche. In questo catalogo abbiamo scelto di partire da Carlo Emanuele III (1730-1773) in quanto da questo Regno iniziano emissioni molto regolari con l’indicazione del millesimo.
L’unico strumento davvero indispensabile fin dall’inizio è il catalogo, cioè l’elenco delle monete con l’indicazione dei dati essenziali e con una valutazione di massima che possa fare da guida negli acquisti.
Per fornire una guida che possa essere utile sia al nuovo collezionista che a quello più esperto abbiamo pensato di pubblicare un prezzario basandoci sulle transazioni tra gli operatori commerciali numismatici e le importanti vendite all’asta degli ultimi anni. Due fattori determinanti per comprendere il valore effettivo di una moneta.
I dati che abbiamo riportato non sono tuttavia assoluti poiché l’esattezza di un prezzo è comunque relativo allo stato di ogni moneta e ad una moltitudine di particolari che possono condizionarne il prezzo finale. Certo ci siamo sforzati, con la massima obiettività, di arrivare il più vicino possibile alla quotazione reale di ogni moneta. E per fare questo, oltre appunto monitorare decine di aste nelle quali sono comparse monete di elevata qualità e rarità – oggi premiate da aggiudicazioni record – si è rivolta la giusta attenzione anche alle monete più comuni e di minore qualità, tipicamente BB o MB, che interessano il più vasto pubblico di numismatici.
Dobbiamo ringraziare decine di commercianti che grazie alla loro esperienza, scaturita anche dal contatto giornaliero con i collezionisti, ci hanno potuto fornire la loro preziosa collaborazione.
Un grazie particolare va a Matteo Cavedoni, Giancarlo Gambelli, Sebastiano Mazzarino, Loris Zanirato e Lorenzo Bellesia.
Infine, a tutti i collezionisti che hanno avuto la bontà di acquistare questa prima edizione va la nostra gratitudine e l’invito a segnalarci eventuali errori od omissioni riscontrate, utili per la prossima edizione.
Matteo Del Grande
Nomisma spa
Periodi storici presenti nel catalogo
Carlo Emanuele III 1730-1773
Vittorio Amedeo III 1773-1796
Carlo Emanuele IV 1796-1800
Vittorio Emanuele I 1802-1821
Carlo Felice 1821-1831
Carlo Alberto 1831-1849
Vittorio Emanuele II 1849-1878
Umberto I 1878-1900
Vittorio Emanuele III 1900-1943
Interamente a colori
Formato cm 15×21
Copertina cartonata
34 euro
Il volume verrà pubblicato e spedito a fine novembre 2015. Attualmente é possibile solo prenotarlo al costo di 30 euro, prezzo scontato rispetto ai 34 euro a cui verrà venduto a dicembre.
PRENOTALO ORA A 30 EURO SULLO SHOP DI NOMISMA.
One Comment
Pingback: Novità Nomisma/Panorama Numismatico a Veronafil | Mostre e Convegni | PANORAMA NUMISMATICO