Un argomento originalissimo: ripercorrere il Santo Rosario attraverso le monete. Il Santo Rosario è costituito da una serie codificata di preghiere alternate, il Padre Nostro e l’Ave Maria. E’ una litania molto amata e diffusissima ancora oggi, pur in un mondo così poco attento alla religiosità.
Questo libro ripercorre il Rosario attraverso l’iconografi a numismatica ed è strutturato proprio allo stesso modo. All’inizio vi sono i Misteri della Gioia, poi i Misteri della Luce, poi quelli del Dolore ed infine quelli della Gloria. Ognuno di questi è a sua volta suddiviso in cinque misteri.
Prendiamo, ad esempio, il primo mistero, che fa parte dei Misteri della Gioia, che si apre così: Contempliamo l’Annunciazione dell’angelo a Maria: il Verbo si fa carne in mezzo a noi. Viene poi riportato il brano del Vangelo di riferimento con l’Annunciazione di Maria seguito da un commento delle monete che presentano questa scena che ebbe molta fortuna nell’arte sacra interessando anche la numismatica. Sono quindi illustrate e commentate tre monete: il saluto d’oro di Carlo I d’Angiò ed il saluto d’argento di Carlo II per Napoli e la moneta da 30 quattrini di Francesco Maria II per Urbino. Questa struttura è ripetuta per tutti i misteri del Rosario. E’ ovvio che non tutti questi misteri sono stati trattati così ampiamente come quello appena citato dell’Annunciazione ma gli autori tramite l’uso anche di qualche medaglia e di produzioni straniere hanno saputo ben delineare il quadro generale. Il libro è graficamente molto bello essendo interamente a colori ed è, come si diceva, molto originale e tutto da meditare!
AA. VV.
ROSARIO NUMISMATICO
Editrice Veneta e Circolo Numismatico Monticello Conte Otto,
2010 – 17 x 24 cm, 93 pp.,
15 euro
Per informazioni:
www.editriceveneta.it
Tel. 0444/567526