È uscito il terzo volume del Roman Provincial Coinage (RPC), la serie curata dai dipartimenti di numismatica della Bibliothèque Nationale di Parigi e del British Museum di Londra volta a pubblicare le monete coniate nelle provincie dell’Impero romano. Attualmente il progetto RPC è distribuito su 10 volumi, alcuni già realizzati, altri, la maggior parte, in corso di stesura da parte di un pool di studiosi specializzati. Sono già stati editi i primi due volumi che vanno da Augusto fino alla dinastia Flavia e una parte della monetazione di Gordiano III.
Questo enorme terzo volume comprende le emissioni a nome di tre soli imperatori, Nerva, Traiano e Adriano, dal 96 al 138 d.C. Naturalmente vi sono comprese le emissioni per i congiunti degli imperatori e, di particolare interesse, quelle di Antinoo.
Vi sono menzionate circa 50.000 monete in qualcosa come 6.570 tipologie dalle principali collezioni al mondo. L’area di distribuzione delle emissioni è, ovviamente, amplissima: da Apollonia in Albania a Trapezeus in Turchia e da Tomi in Romania fino ad Alessandria in Egitto.
L’ordine seguito nell’esposizione è quello geografico, da Occidente verso Oriente, e le zecche sono suddivise per regione. Non si tratta di uno scarno elenco di descrizioni perché per ogni città vi sono una introduzione e una analisi dettagliata delle emissioni, per cui il volume costituisce il riassunto di quanto edito finora e la base da cui partire per nuovi studi.
ROMAN PROVINCIAL COINAGE Vol. III
NERVA, TRAJAN AND HADRIAN (AD 96-138)
Bibliothèque Nationale de France
The British Museum London
2015
2 voll. in cofanetto
Parte I: pp. 787
Parte II: pp. 791-971 + 360 tavv.
200 sterline ca.