Puntualmente, come ogni anno, è stato distribuito il Quaderno di Studi dell’Associazione Culturale Italia Numismatica.
Con questo volume siamo giunti al n. X e, giustamente, Antonio Morello, nella Presentazione, rimarca questo traguardo con legittima soddisfazione non senza aver ricordato i sempre presenti problemi di budget che attanagliano l’editoria periodica numismatica.
Si tratta di un tomo diverso dai numeri precedenti, in quanto sono presenti soltanto tre contributi pur in presenza di un numero complessivo di pagine più o meno corrispondente a quello delle annate anteriori. Ciò fa subito intuire che il tomo contiene dei saggi molto corposi, soprattutto il primo: Alberto Trivero Rivera-Alain Gennari-Angelo Ortu-Maurizio Cecchinato e Vitaliy Zarko, Le emissioni enee chersonesi tra Impero romano e bizantino. Come detto, si tratta di un contributo ponderoso che si sofferma sulle emissioni monetarie circolanti a Chersoneso; il saggio prende in considerazione il periodo che va da Teodosio II a Giustiniano I – quindi circa 130 anni – e l’argomento trattato assume particolare importanza in quanto il tema è stato scarsamente affrontato dalla letteratura numismatica occidentale.
Non meno interessante risulta il secondo contributo di Simonluca Perfetto, Processo al Comprobatore della prova nella zecca di Napoli ed un’executoria dispersa (1546-1562), nel quale, ancora una volta, l’autore rivela tutta la sua abilità di ricercatore e di esperto “cacciatore” di nuove fonti d’archivio.
Il terzo saggio, a firma di Antonio Di Francesco, Manuale di metrologia ossia misure, pesi e monete in uso attualmente e anticamente presso tutti i popoli – Napoli – di Angelo Martini, rivisita uno dei tanti manuali di metrologia e di pesi e misure molto in voga tra fine XIX e inizi XX secolo; l’autore qui ripropone un manuale edito a Napoli nel 1883.
QUADERNO DI STUDI Vol. X
Associazione Culturale Italia Numismatica
2015
pp. 190