PUGLIA NUMISMATICA, VETRINE E ITINERARI DEL PORTALE NUMISMATICO DELLO STATO
Taranto, Museo Archeologico Nazionale, 7 giugno 2013
Latiano (BR), 8 giugno 2013
In occasione della pubblicazione del primo volume in versione cartacea della collana “Notiziario del Portale Numismatico dello Stato”, la Direzione Generale per le Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d’intesa con la Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia e in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., del comune di Latiano (BR), del comune di Mesagne (BR) e della Fondazione Casa Museo Ribezzi Petrosillo di Latiano promuove la manifestazione “Puglia Numismatica. Vetrine e itinerari del Portale Numismatico dello Stato”, dedicato alla tutela, alla fruizione e alla valorizzazione della numismatica archeologica in Puglia, il cui programma fornito in allegato si articolerà in due momenti e in due luoghi diversi:
Il primo Incontro si svolgerà il 7 giugno 2013 alle 17 presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Per l’occasione saranno presentati il primo volume del Notiziario del Portale Numismatico dello Stato in versione cartacea e le Vetrine Virtuali dei tesoretti monetali pugliesi conservati nel Museo e fruibili sul Portale. Interverranno, tra gli altri, Luigi la Rocca, soprintendente per i beni archeologici della Puglia , Antonietta Dell’Aglio, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Renata Cantilena, ordinario di Numismatico presso l’Università di Salerno e Aldo Siciliano, presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia.
Il secondo Incontro si svolgerà l’8 giugno 2013 alle 18.30 presso il Cinema Teatro Olmi di Latiano (BR). Sarà illustrata un’anteprima della Vetrina Vituale del Portale Numismatico dello Stato che permetterà la fruizione pubblica virtuale del tesoretto di Muro Tenente, rinvenuto nel 1969 da un gruppo di studenti universitari della zona e consegnato tramite i Carabinieri, subito dopo la scoperta, alla Soprintendenza archeologica. Presenzieranno all’incontro, tra gli altri, il Sindaco del Comune di Latiano, il Sindaco del Comune di Mesagne e Tommaso Mola scopritore del tesoretto.
Per ulteriori informazioni:
Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia – Museo Nazionale Archeologico di Taranto
tel. 099/4532112
Fondazione Casa Museo Ribezzi Petrosillo, Latiano
tel. 0831/725239
Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per le Antichità
Via San Michele 22 – 00153 Roma
tel. 0667234633 – 0667234665
fax. 0667234721
portalenumismatica@beniculturali.it
Scarica il programma in formato PDF