Volume I – 1831-1900
Volume II – VITTORIO EMANUELE III
I numismatici sanno bene che, accanto alle monete vere e proprie, cioè quelle ufficialmente emesse per essere destinate ad agevolare gli scambi commerciali, ce ne sono altre non meno affascinanti:per esempio proprio quelle che sono elencate nel titolo dei due volumi che qui presentiamo: le varianti, gli errori ed i falsi, tutte fanno parte della storia della moneta.
Questo argomento è oltremodo interessante se inserito nel ben più vasto contesto della monetazione contemporanea a partire da Carlo Alberto fino a Vittorio Emanuele III. Apparentemente questo periodo non lascerebbe molto spazio a questo tipo di monete. Infatti le coniazioni avvenivano già con macchinari tecnologicamente molto avanzati e sicuramente non c’era molto spazio per l’improvvisazione.
Invece questi libri dimostrano quanto proficuo e sorprendente sia il loro studio. Tantissime, soprattutto sotto Vittorio Emanuele III, furono le prove, non solo quelle identiche alle monete ordinarie con la sola aggiunta della parola PROVA, ma anche progetti che poi non ebbero sbocco. Ci furono poi le varianti originate da errori veri (sembra che gli errori artefatti siano un caso molto più recente, speriamo definitivamente stroncato).
Problema del tutto particolare è quello dei falsi destinati a frodare i collezionisti. Una attenta analisi aiutata da ingrandimenti delinea i punti chiave da osservare per difendersi.
Ampio spazio è dato alla serie Impero del 1940 che tanto è rara tanto ha creato polemiche e dibattiti sulla sua reale natura, cioè se sia stata una serie ufficialmente o se piuttosto debba essere considerata come un “abuso di zecca” essendo stata creata esclusivamente per essere donata al Re in occasione del suo 40° anniversario di regno. Oltre agli esemplari donati al re, altri ne furono creati per essere ugualmente donati ad altissime personalità dell’epoca.
Anche se non citate nel titolo nel secondo volume sono elencate le monete con la scritta ITALIA coniate nel 1946 ed attribuite ad Umberto II.
I libri contengono molte informazioni e citazioni da cataloghi d’asta per le monete più importanti e possono fungere anche da guida al collezionismo di questo settore in quanto descrivono anche le monete tipo.
Dal punto di vista grafico dobbiamo segnalare che le illustrazioni sono interamente a colori e che tutte le monete sono presentate con ingrandimenti anche se purtroppo non sempre la qualità della stampa permette di apprezzarne i particolari.
Comunque questi due edizioni non dovrebbero assolutamente mancare nelle biblioteche dei seri collezionisti di monete del Regno d’Italia.
G. Attardi, G. Gaudenzi
PROVE, VARIANTI, ERRORI, FALSI NELLE MONETE DEI SAVOIA
Vol. I. 1831-1900
Tevere Editore,
Como 2008
15 x 21 cm – 411 pp.
45,00 Euro
Disponibile online sullo shop di Nomisma
PROVE, VARIANTI, ERRORI, FALSI NELLE MONETE DEI SAVOIA
Vol. II. VITTORIO EMANUELE III
1900-1946
Tevere Editore,
Como 2008
15 x 21 cm – 761 pp.
100,00 Euro