Il I Workshop Internazionale di Numismatica (WIN), dal titolo “Numismatica e Archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto”, è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza-Università di Roma, l’Istituto Italiano di Numismatica (Roma), il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) e i Dipartimenti Coins and Medals e Prehistory and Europe del British Museum di Londra. L’iniziativa si terrà dal 28 al 30 settembre 2011, ore 9-19, presso l’Odeion del Museo dell’Arte Classica di Sapienza-Università di Roma.
Lo scopo del I WIN è quello di riunire studiosi di diversa nazionalità che nel corso delle loro ricerche si sono occupati di “numismatica contestuale”, ovvero di archeologia e moneta, di ritrovamenti monetali e contesti archeologici, di affrontare e discutere metodi innovativi per lo studio e l’interpretazione dei rinvenimenti monetali a partire dai loro contesti di provenienza, attraverso la presentazione di alcune tra le più significative ricerche in cui lo studio della moneta non sia avvenuto in maniera ‘indipendente’ da quello degli altri materiali, ma sia stato invece integrato nell’analisi del contesto nel suo complesso.
All’apertura dei lavori interverranno il Rettore di Sapienza-Università di Roma, Prof. Luigi Frati, il Direttore Generale per le Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dott. Luigi Malnati, il Rappresentante della Fondazione Roma – Arte – Musei, Prof. Alessandro Zuccari, e il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza-Università di Roma, Prof. Gian Luca Gregori.
L’iniziativa, che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed i patrocinii del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Portale Numismatico dello Stato, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, è sostenuta da Sapienza e resa possibile grazie al contributo della FONDAZIONE ROMA – ARTE – MUSEI che in questa occasione presenterà l’importante collezione di medaglie papali di sua proprietà.
La partecipazione al Workshop è libera e gratuita.
Coordinamento e segreteria scientifica
Dott. Giacomo Pardini
Dipartimento di Scienze dell’Antichità
Sapienza-Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma
Tel. +39 (0)6 4991 3294 – Fax: +39 (0)6 4453270 – Cell. +39 347 1477 010
web: w3.uniroma1.it/winsapienza
email: giacomo.pardini@uniroma1.it
Scarica progamma completo Programma WIN pdf