Philip Grierson è stato tra i maggiori studiosi di numismatica del secolo scorso. Nato nel 1910 a Dublino, è stato professore al Gonville and Caius College di Cambridge, legando a questa istituzione tutta la sua attività professionale e gran parte della sua vita. Nel corso di una luminosa carriera egli ha prodotto una quantità impressionante di articoli e libri in moltissimi campi della numismatica, non di rado tradotti in altre lingue. In particolare per la numismatica bizantina e medievale egli ha lasciato contributi fondamentali su cui si sono formate intere generazioni di studiosi. Per di più, fatto assai raro per un accademico, fu anche collezionista e mise insieme una splendida raccolta di monete bizantine e medievali che ha poi lasciato, rispettivamente, alla Dumbarton Oaks di Washington e al Fitzwilliam Museum di Cambridge.
Grierson ci ha lasciato nel 2006 all’età di 95 anni e nell’occasione del centenario della nascita è stato pubblicato questo libro fortemente voluto da Lucia Travaini, professoressa di Numismatica medievale e moderna all’Università Statale di Milano, che con lui ha collaborato per molti anni.
È un libro anomalo. Ci si aspetterebbe la riproposizione di alcuni studi di numismatica di Grierson oppure una raccolta di studi scritti da altri autori in suo ricordo. Invece il libro raccoglie scritti molto diversi. Per prima cosa, un profilo, come scrive la stessa Travaini nella sua premessa, non accademico di Grierson da cui si ricavano notizie davvero sorprendenti sulla sua poliedrica personalità, sulla sua vastissima cultura e sui suoi interessi che andavano ben oltre la numismatica. Ad esempio nel 1943 egli pubblicò una bibliografia dedicata all’Unione Sovietica!
È poi riproposto un altro suo scritto del 1938 dal titolo Irish bulls, pieno di contraddizioni e battute salaci, in cui dimostra un grande senso dell’umorismo e dell’assurdo (il testo è riprodotto in facsimile in inglese e quindi tradotto in italiano). È poi riproposta una intervista che egli rilasciò alla rivista The Caian in occasione del suo pensionamento nel 1978 nella quale ripercorse tutta la sua vita accademica e collezionistica. Un articolo firmato dalla professoressa Travaini ricostruisce il fondamentale contributo di Grierson alla storia monetaria ed alla numismatica in generale.
Chiude il libro la bibliografia di Grierson con l’elencazione di ben 277 titoli pubblicati dal 1934 al 2006.
Un tributo, questo, sicuramente dovuto ad un personaggio che ha contrassegnato, con la sua cultura, le sue idee, la sua personalità, il mondo della numismatica del Novecento.
L. Travaini (a cura di)
PHILIP GRIERSON, IRISH BULLS AND NUMISMATICS
Edizioni Quasar
Roma 2011
15 x 21 cm, 120 pp.
18,00 Euro
Per informazioni:
Edizioni Quasar
06 85358444
qn@edizioniquasar.it
One Comment
Rosario
può avere un valore numismatico una medaglia di bronzo Principe Chigi Conclave 1922 ?
e così altre medaglie dei conclavi (1914,1939,,1958, ecc..) ?