È uscito il numero di giugno (a. XXXII, n. 307) di Panorama Numismatico.
In copertina, Un inedito denaro pavese di Enrico I: il denaro con la croce astile fu una moneta innovativa nel panorama imperiale. Un recente ritrovamento, presentato da Magdi A.M. Nassar, Mario Limido e Luca Peccerillo, fornisce nuovi dati per determinare la sequenza tipologica delle coniazioni del periodo in esame.
Troverete all’interno:
- Valuta e codici: cos’è il Currency Code, o codice ISO 4217, comunemente impiegato per definire i nomi delle valute? E cosa accade quando una valuta non è più in circolazione? Gianni Graziosi illustra ampiamente ogni aspetto dell’argomento.
Per la monetazione antica:
- Roberto Diegi osserva che Si parla molto di Diocleziano ma non proprio in termini numismatici: di tutti i testi dedicati all’imperatore romano, rarissimi sono quelli che ne raccontano le riforme monetarie, le quali costituiscono una testimonianza dei cambiamenti che si stavano producendo, all’epoca, nell’Impero.
Per la monetazione moderna:
- Stefano Di Virgilio presenta il XXIV inserto del catalogo delle Monete e medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda.
- Michele Chimienti va alla ricerca delle Monete scomparse della zecca di Bologna: le monete d’oro del XVII secolo emesse dalla zecca felsinea di cui non si conosce alcun esemplare, attraverso la collezione di monete papali di Saverio Scilla riprodotta nei testi di Camillo Serafini e Guido Antonio Zanetti. Articolo pubblicato su questo sito in anteprima.
Per la medaglistica:
- Fabio Robotti propone alcuni Spunti di discussione su di una medaglia del diciannovesimo anno di pontificato di Pio VI la quale, probabilmente, allude all’assedio francese di Cagliari del 1793, che costituì una grave minaccia per lo Stato pontificio.
Per le Notizie dal mondo numismatico, si pubblica la placchetta in bronzo che Piero Monassi, incisore friulano, ha dedicato all’immagine della Sindone, il Sacro Telo che è esposto fino al 24 giugno 2015 nel Duomo di Torino.
Stefano Di Virgilio, inoltre, riporta la cronaca della presentazione di due eventi tenutisi a Roma il 15 maggio scorso: l’ultimo numero del «Bollettino di Numismatica» interamente dedicato alla collezione De Sanctis Mangelli di monete provinciali romane, e l’illustrazione del nuovo percorso espositivo multimediale del Medagliere di Palazzo Massimo.
Il libro recensito questo mese è Elogio della numismatica, di Damiano Cappellari, a firma di Gianni Graziosi.
Per le Emissioni numismatiche, troverete le prime coniazioni sammarinesi del 2015 dedicate a Abraham Lincoln e a Expo Milano, e i 2 euro commemorativi per il 750° anniversario della nascita di Dante.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma, nomismaweb.com, dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).