È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 346, gennaio 2019).
In copertina, La datazione di una moneta anonima e qualche nota sulla monetazione in rame mantovana, di Lorenzo Bellesia: quasi tutti gli autori datano una monetina mantovana ai primi del Cinquecento ma peso e stile fanno ritenere che sia da spostare oltre un secolo in avanti.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Gianni Graziosi parla del papero più ricco del mondo, ideato nel 1947 dall’artista statunitense Carl Banks, e dei suoi rapporti con il denaro e con la numismatica, in Sincera gratitudine a Zio Paperone.
Per la monetazione antica:
- Corrado Marino illustra una serie di straordinari solidi, tra cui quelli recentemente rinvenuti nel tesoretto di Como, in Il declino inarrestabile dell’Impero Romano d’Occidente e l’affermarsi di quello d’Oriente.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Angelo Sfoglia illustra una rarissima variante di grosso di terzo tipo battuto nella zecca di Aosta da Carlo II duca di Savoia IX, detto il Buono.
- Pier Maria Fossati torna sul problema della datazione dei quattrini di Castro, traendo alcune conclusioni sulla base degli esemplari ritrovati nel Sarcofago di Catervio e dei dati derivanti dai Capitoli di Zecca, in Alcune note sui quattrini di Castro.
- I quattrini di rame a nome di papa Innocenzo X si possono dividere facilmente tra quelli battuti a Roma negli anni di pontificato I e II, e quelli battuti a Gubbio dall’anno III in poi. Ne parla Lorenzo Bellesia in Un quattrino inedito di Innocenzo X battuto a Roma.
- Claudio Cassanelli, Guglielmo Cassanelli e Alberto Muscio parlano delle monete in mistura modenesi, riportando notizie da documenti d’archivio e stilando un catalogo comprensivo dei conii oggi noti, in Zecca di Modena. Ercole III d’Este duca di Modena, Reggio & Mirandola (1780-1796). La muraiola.
Per le notizie varie di numismatica:
- Dall’epoca Fenicia al Rinascimento, sono molte le specie ittiche che compaiono sulle monete. Alberto Castellotti ne fa una interessante rassegna in Il pesce nella numismatica.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, si parla della nomina di Giuseppe Ruotolo a nuovo presidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici.
Per la rubrica Emissioni numismatiche, si parla delle emissioni commemorative e in oro 2018 della Città del Vaticano.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online.