È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 343, ottobre 2018).
In copertina, Segno di zecchiere genovese inedito o altro? Riflessioni su alcune monete genovesi, di Matteo Schivo: la legenda riportata sul rovescio di un esemplare inedito di denaro minuto permette di datare con maggior precisione questo tipo di coniazione.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Le monete possono assumere forme molto diverse. Gianni Graziosi ci parla di Monete allungate, esemplari appiattiti e dilatati attraverso apposite macchine per diventare gettoni e souvenir, che si trovano in tutte le maggiori località turistiche.
Per la monetazione antica:
- Agrippa contribuì in modo determinante al successo dell’imperatore Augusto, il quale fu sempre riconoscente al suo collaboratore, al punto da dedicargli alcune coniazioni. Ne tratta Roberto Diegi in Augusto. Il principato di Caio Ottavio e il contributo fondamentale di Marco Vipsanio Agrippa.
- Vincenzo Rapposelli illustra un bell’esemplare di medaglione romano reso ancora più interessante da ampie tracce di doratura, in Un nuovo esemplare di medaglione di M. Aurelius Probus da sei assi.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Dopo il sesino della Collezione Reale, finora ritenuto unico, Lorenzo Bellesia ne presenta un secondo assai meglio conservato che permette una più precisa classificazione, in Nota su un sesino di Reggio Emilia.
- Claudio Cassanelli, partendo una un nuovo esemplare battuto nelle zecche sotto il controllo degli Estensi, parla della moneta da 23 bolognini di Francesco I d’Este della serie per il Levante, con busto ecclesiastico, “di prima emissione”.
Per la cartamoneta:
- Renzo Bruni stila un catalogo dei Buoni cartacei del Credito Agricolo della Cassa di Risparmio in Bologna, introdotto da una approfondita descrizione del contesto in cui nacquero gli Istituti di Credito agrario promossi dal governo postunitario.
Per la monetazione contemporanea:
- Nell’articolo Monete di Umberto I con cifre della data ribattute. Un aggiornamento, Lorenzo Bellesia segnala nuove varianti nelle monete con cifre ribattute, in vista di un catalogo generale.
- Angelo Sfoglia ha rintracciato un inedito esemplare di prova in argento del buono da 2 lire “Esposizione di Milano”. Ne parla in Un gettone privato circolante in ambito italiano.
Per la medaglistica:
- Dopo la conversione al cattolicesimo, la regina Kristina di Svezia volle subito intraprendere un viaggio a Roma per incontrare papa Alessandro VII. In tale occasione venne coniata La medaglia per il solenne ingresso in Roma della regina Kristina Vasa di Svezia, descritta da Fabio Robotti nel suo articolo.
Per la monetazione estera:
- Buona parte degli spiccioli circolanti nell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche venne coniata fuori dalla zecca di Stato. Ne parla Giuseppe Carucci in Una moneta di prova in tombac e altro.
Per la rubrica Recensioni è presentato il volume Das Zürcher Probierbuch, di Ruedi Kunzmann e Karl Weisenstein, la ristampa con commento critico della compilazione di monete giunte nella città di Zurigo fatta da Hans Jakob Stampfer nella prima metà del Cinquecento, in cui numerose sono anche le monete italiane.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, si parla dell’asta 73 di Varesi che si terrà presso Villa Botta Adorno di Torre d’Isola (Pavia) il 13 novembre prossimo, e dell’asta di Éditions Victor Gadoury a Monaco del 16 e 17 novembre prossimi con una collezione unica di Monete Savoia.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online.