È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 342, settembre 2018).
In copertina, Tentativo di catalogo delle monete da 20 lire di Umberto I con cifre della data ribattute o rovesciate, di Lorenzo Bellesia: che cosa rappresentano le cosiddette cifre ribattute nei marenghi di Umberto I? Errori di zecca o deliberati metodi di identificazione?
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Gianni Graziosi, prendendo spunto dalla truffa dei 2 euro della quale puntualmente, ogni estate, si torna a parlare, tratta di tutte le monete che possono avere qualche somiglianza con la nostra, in Occhio al resto.
Per la monetazione antica:
- Roberto Diegi parla delle Monete della Rivolta ebraica, partendo dal recente ritrovamento di un tesoretto risalente alla Prima rivolta giudaica.
- Si presenta, inoltre, la seconda parte di Una monetazione ellenistica cretese d’oltremare, di Davide Bruni, un ampio studio che, attraverso l’interpretazione dei dati ricavabili da una rara e finora non attribuita monetazione, può spiegare l’origine e il contesto storico
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Nella monetazione longobarda vi sono questioni dibattute non ancora risolte. Di alcune di queste parla Franco Comoglio in Lettere, simboli, segni sui tremissi della Langobardia Maior.
- Del Grosso aquilino di Vicenza molte sono le varianti, a dimostrazione del fatto che venne battuta per lungo tempo. Di questo tratta Andrea Keber nel suo articolo.
- Quelle di Carlo Magno sono probabilmente le più antiche coniazioni che riportano un simbolo adottato da quasi tutte le civiltà, come illustra Alberto Castellotti in Una croce celtica su due monete di Carlo Magno.
Per la cartamoneta:
- Corrado Marino ci parla di un argomento poco noto: la guerra civile tra bianchi e rossi nell’Asia orientale, una guerra dove i protagonisti furono avventurieri in cerca di gloria e di oro ed emisero banconote assai poco conosciute, in Le banconote dell’Atamano Semenov e del barone von Ungern-Sternberg.
Per la medaglistica:
- L’ordine di San Stanislao, ricostituito dopo il 1815 come ordine reale per i sudditi polacchi, nel corso del tempo vide mutare i propri segni distintivi. Ce ne parla Giuseppe Carucci nel suo articolo.
Per la rubrica Recensioni sono presentati i volumi di atti: Numismatica e archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto, a cura di Giacomo Pardini, Nicola Parise e Flavia Marani, atti del Workshop Internazionale di Numismatica tenutosi a Roma dal 28 al 30 settembre 2011, e Il tesoro di Colle Iano. Atti dell’incontro di studi, Museo Civico Archeologico O. Nardini di Velletri, a cura di Flavio Altamura. Inoltre, di Pietro Magliocca, è appena uscito il Manuale delle monete di Napoli, 1674-1860, una ricca e valida bibliografia sul tema.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, si parla del Premio Biblionumis per la ricerca numismatica; del Congresso IAPN 2018 a Praga; del volume War Coins of the Sun Warriors, di Norman Rybot, ristampa dell’ormai introvabile catalogo delle monete dei Coriosoliti; dei 25 anni di attività del Circolo Numismatico Filatelico Roveretano.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online di Nomisma S.p.a..