È uscito il nuovo numero di Panorama Numismatico (n. 340, giugno 2018).
In copertina, Una lunga storia di autonomia: politica e monete in Catalogna, l’ultima parte dell’approfondimento a firma di Michele Chimienti e Fabio Pettazzoni che prende le mosse dai recenti avvenimenti accaduti nella regione iberica. Attraverso la numismatica, i due autori indagano la storia catalana dall’alto Medioevo e fino ai giorni nostri.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Il filosofo e teologo Alcuino di York fu uno dei maggiori intellettuali della corte di Carlo Magno, animatore della Schola Palatina, centro della cultura dell’intera Europa. Tra i numerosi testi didattici scritti da Alcuino, le Propositiones ad acuendos juvenes sono una raccolta di 53 problemi matematici, alcuni dei quali hanno a che fare con il denaro, come illustra Gianni Graziosi in Indovinelli ricreativi alla corte di Carlo Magno.
Per la monetazione antica:
- Luciano Giannoni prosegue le sue indagini su due particolari tipologie monetali di Populonia, in Ancora sui conî delle monete populoniesi: le didracme con il volto di Metus e segno X e le monete con polpo da 1(?) unità.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Angelo Cutolo prende in esame La frazione di follaro di Guglielmo I con l’agnello pasquale retrospiciente, una moneta coniata nella zecca di Salerno di cui si conoscono varie tipologie.
- Lorenzo Bellesia cerca di sciogliere un rebus numismatico: cosa nasconde Un ducato di tipo olandese da attribuire, con leggende apparentemente incomprensibili?
- In Una croce celtica su due denari savoiardi, Alberto Castellotti parla di questo simbolo di antichissima origine che compare su alcuni esemplari coniati in area transalpina.
- Una moneta può anche essere imitata, contraffatta, falsificata o “elaborata”: in Tra falso e contraffazione. Due monete da studiare e collocare, Lorenzo Bellesia propone due esempi dei casi in questione.
Per la cartamoneta:
- Stefano Poddi pubblica il testo della relazione presentata al XV International Numismatic Congress tenutosi a Taormina nel 2015 e dedicata ai Buoni dei prigionieri di guerra italiani della Seconda guerra mondiale, una storia poco nota con immagini del tutto inedite.
Per le monete estere:
- L’Unione Sovietica ha il primato di aver lanciato nello spazio sia il primo uomo, Juri Gagarin nel 1961, che la prima donna, Valentina Tereshkova, due anni più tardi. A entrambi gli astronauti vennero dedicate alcune emissioni celebrative, non solamente russe; ne parla Giuseppe Carucci in Le monete di Gagarin e Tereshkova.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, è presentata la mostra che celebra i 60 anni del Centro Numismatico Valdostano, intitolata Collezionare… non solo monete, che rimarrà aperta ad Aosta fino al 19 agosto.
Si annunciano, inoltre, le Giornate di Studi sui rapporti monetari tra Svizzera e Italia, la prima delle quali si terrà il 29 settembre 2018 a Lugano, dedicata all’alto Medioevo.
In occasione del Veronafil è stata presentata una nuova rivista italiana dedicata interamente alla cartamoneta: AIC Magazine, periodico dell’Associazione Italiana Cartamoneta: sulle nostre pagine parliamo del primo numero appena pubblicato.
Per la rubrica Recensioni sono presentati i volumi di Franca Maria Vanni Nel segno dell’aquila. Eventi, personaggi e istituzioni europee dalla Rivoluzione francese alla Restaurazione, che approfondisce l’epoca in esame attraverso la storia delle medaglie del Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica di Castiglion Fiorentino; inoltre il libro di Giuseppe Figari e Massimo Bosconi Duemila monete della Collezione Dattari. Monete imperiali greche della zecca di Alessandria d’Egitto, una raccolta formata tra fine Ottocento e inizi Novecento il cui catalogo è ancora oggi un testo fondamentale per gli studiosi.
Per la rubrica Emissioni numismatiche sono illustrate le emissioni più recenti della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano.