È uscito il nuovo numero di Panorama Numismatico (n. 339, maggio 2018).
In copertina, i fascicoli sulle Monete italiane d’oro prendono avvio con Ancona, a cura di Lorenzo Bellesia, con una introduzione sulle immagini che frequentemente si trovano sulle monete anconetane: il cavaliere armato e l’effige di San Ciriaco.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- La Rivoluzione francese segnò profondamente la storia europea; una delle sue conseguenza fu la carenza di metallo che portò alla creazione di gettoni prodotti da privati cittadini. Tra le emissioni più belle e note di tali gettoni vi furono quelle dei fratelli Monneron, delle quali parla Gianni Graziosi in Médailles de confiance. Monete di necessità dei fratelli Monneron.
Per la monetazione antica:
- In epoca imperiale i medaglioni in bronzo erano coniati solo come donativi o potevano circolare come monete? Vincenzo Rapposelli approfondisce questo tema partendo da Un nuovo esemplare di un medaglione bronzeo di Marco Aurelio da sei assi.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Lorenzo Bellesia presenta la quinta parte del suo catalogo degli Zecchini papali coniati a Roma nel Settecento, dedicata a papa Pio VI.
- Recenti apparizioni sul mercato numismatico hanno accresciuto le conoscenze sulle monete mantovane battute dallo zecchiere tedesco David Gauger; ne parla Lorenzo Bellesia in Un nuovo tallero di Vincenzo I Gonzaga di Mantova.
- L’immagine della Madonna di San Luca, che comparve sugli scudi e sui mezzi scudi bolognesi alla fine del XVIII secolo, venne nuovamente ripresa alla metà dell’Ottocento. In I mezzi scudi della seconda Repubblica Romana: un ritorno al passato, Giovanni B. Vigna, Michele Chimienti e Guglielmo Cassanelli, attraverso una meticolosa ricerca d’archivio e un attento esame dei materiali, ripercorrono la storia della monetazione di tale periodo.
Per le notizie varie di numismatica:
- I recenti eventi accaduti in Catalogna hanno portato Michele Chimienti e Fabio Pettazzoni a chiedersi quali siano le origini della volontà autonomistica della regione iberica. Attraverso la numismatica, i due autori presentano la seconda parte della loro approfondita ricerca che ha inizio ai tempi dell’alto Medioevo e arriva fino ai giorni nostri, in Una lunga storia di autonomia: politica e monete in Catalogna.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, Giovanni Ruotolo illustra diffusamente l’Incontro Culturale Numismatico nel Parco Nazionale del Gargano Langobardorum Nummorum Doctrina, che si terrà il 13 ottobre 2018 a Monte Sant’Angelo (Fg).