È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 338, aprile 2018).
In copertina, Monete italiane d’oro, l’aggiornamento del Prezzario delle monete auree, nato da un’idea di Stefano Di Virgilio e sviluppato insieme a Franco Grigoli, la cui prima uscita risale a circa vent’anni fa e ora ampliato con note storiografiche e bibliografia.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- La rivolta dei Boxer è un episodio della storia cinese al quale prese parte anche un gruppo di marinai italiani, che venne ricordato anche da una serie di medaglie di Vittorio Emanuele III di inizio Novecento. Di questa ormai dimenticata rivolta popolare parla Gianni Graziosi.
Per la monetazione antica:
- Sulla base delle ipotesi riportate in un recente catalogo d’asta, Roberto Diegi solleva un dubbio sulla zecca d’origine di una celebre serie di monete romane, in Le monete di consacrazione di Traiano Decio sono veramente state coniate a Mediolanum?
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Lorenzo Bellesia presenta la quarta del suo catalogo degli Zecchini papali coniati a Roma nel Settecento, dedicata ai papi Clemente XIII e Clemente XIV.
- La serie delle imitazioni e contraffazioni italiane di monete estere si arricchisce di Un ongaro inedito di Correggio, descritto e studiato da Ruedi Kunzmann e Lorenzo Bellesia.
Per la cartamoneta:
- Il denaro è, da millenni, indispensabile per tutte le attività economiche e i tentativi di farne a meno sono immancabilmente naufragate. Corrado Marino le illustra in Si può bandire la moneta? Dalle teorie dei primi filosofi socialisti ai tragici regimi di Mao e Pol Pot.
Per le notizie varie di numismatica:
- I recenti eventi accaduti in Catalogna hanno portato Michele Chimienti e Fabio Pettazzoni a chiedersi quali siano le origini della volontà autonomistica della regione iberica. Attraverso la numismatica, i due autori compilano uno studio approfondito di questa storia (di cui è presentata ora la prima parte) che ha inizio ai tempi dell’alto Medioevo e arriva fino ai giorni nostri, in Una lunga storia di autonomia: politica e monete in Catalogna.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, si parla dell’Incontro Culturale Numismatico nel Parco del Gargano Langobardorum Nummorum Doctrina, che si terrà il 13 ottobre 2018 a Monte Sant’Angelo (Fg).
Sono recensite le mostre Piero Monassi. Il cammino di un artista-medaglista, Alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano fino all’8 aprile; Gli anni della Lira, al Complesso del Vittoriano, a Roma, fino al 10 giugno; inoltre si parla del Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica da poco inaugurato a Castiglione Fiorentino (Ar).
Viene presentata, infine, l’asta 73 di Inasta, che si terrà il 5 maggio prossimo nella Repubblica di San Marino e che offrirà 1514 lotti di monete dalle antiche alle moderne, comprese medaglie e banconote.
Per la rubrica dedicata alle Recensioni, è presentata la ristampa dell’opera di Memmo Cagiati, Numismatici, raccoglitori e raccolte di monete e medaglie in Italia, a cura di Luca Lombardi, con Prefazione di Giuseppe Ruotolo, pubblicata da Biblionumis.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online.