È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 336, febbraio 2018).
In copertina, Cassa Sangiorgio Genova. La storia dell’istituto raccontata attraverso i suoi biglietti fiduciari, di Claudio Bugani: poche sono, ancora oggi, le notizie riguardanti questa società di credito costituita nel 1871, che aveva emesso una grande quantità di biglietti fiduciari ma che fallì senza rimborsarne nemmeno uno. L’autore ne pubblica, per la prima volta, la serie completa.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Il regno di Sarawak è divenuto noto grazie al romanzo Le tigri di Mompracem, ma la vera storia dei rajah dell’isola malesiana è molto diversa da come appare nelle pagine di Emilio Salgari; ce la racconta Gianni Graziosi in I rajah bianchi di Sarawak.
Per la monetazione antica:
- Roberto Diegi narra delle coniazioni di un uomo politico e militare che fu per breve tempo imperatore nell’anno caotico dell’Impero, il 68 d.C., in Lucius Clodius Macer.
- Alberto Ghiraldo aggiorna il catalogo delle emissioni di un imperatore romano spesso trascurato, in Tre nuovi antoniniani a nome di Salonino Augusto.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Alcuni studiosi sostengono che il re Manfredi di Svezia, nella seconda metà del XIII secolo, abbia voluto aprire una zecca nella città da lui fondata. Ne parla Angelo Cutolo in Manfredi di Svezia, la città e la zecca di Manfredonia, e le monete coniate in essa.
- Una strana incisione sul rovescio di una moneta napoletana ha suscitato la curiosità di Alberto Castellotti, il quale va alla ricerca della sua origine in Sacro e profano in una curiosa cinquina napoletana di Carlo V.
Per la cartamoneta:
- In Cina anche il Partito comunista cercò di dar vita a un sistema monetario proprio. Ne parla Corrado Marino in Le prime banche di emissione dei comunisti cinesi. Lenin e, per una volta, anche Stalin sulle prime rare banconote.
Per la medaglistica:
- Prima dell’apertura del Concilio Vaticano II, il “papa buono” volle visitare alcuni luoghi santi per chiedere una grazia speciale. Fabio Robotti ci racconta il viaggio e le coniazioni che celebrarono l’evento in La medaglia per il pellegrinaggio di San Giovanni XXIII alle Basiliche di Loreto e Assisi.
Per la monetazione estera:
- Le emissioni di vera e propria cartamoneta, in Russia, ebbero inizio nel 1843 con la riforma attuata dal ministro delle Finanze Kankrin. Giuseppe Carucci ne parla nella prima parte del suo studio dal titolo Banconote russe dal 1843 al 1917.
Per la rubrica dedicata alle Recensioni, sono presentati i volumi di Pietro Magliocca, Nuove considerazioni sulle monete di Ferdinando IV di Borbone nel periodo 1796-1798; Anastatica. Inserto di letteratura numismatica, a cura di Luca Lombardi; Claudio Bugani, Gigante 2018. Catalogo nazionale della cartamoneta italiana, Monnaies françaises 1789-2017, L’arte romanica coniata. Incisori e aree monetarie tra Bressanone e Praga, Magdi A.M. Nassar, Le monete di Arezzo.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, si parla della mostra che il Kunsthistorisches Museum di Vienna dedica a Maria Teresa d’Austria e alle sue medaglie e dell’asta di Chris Rudd (Norfolk) del 14 gennaio scorso.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online di Nomisma