È uscito il numero di ottobre (a. XXXIV, n. 332) di Panorama Numismatico.
In copertina, Autunno, la stagione dei cataloghi: una rassegna dei prezzari dell’anno prossimo: Nomisma, Unificato, Montenegro e Gigante.
Troverete, all’interno, per la monetazione antica:
- Di Titus Flavius Vespasianus e della sua monetazione nei tre metalli parla approfonditamente Roberto Diegi grazie a numerose e belle riproduzioni di alcuni interessanti esemplari.
Per le notizie varie di numismatica:
- Michele Chimienti e Fabio Pettazzoni tracciano la storia della presenza del più nobile tra i fiori sulle monete, in L’araldica numismatica e il giglio.
Per la monetazione medievale e moderna:
- In un periodo di grave crisi economica, nei domini spagnoli si creò una grande confusione monetaria. Adelaide Mura, con la collaborazione di Riccardo Rossi, ne propongono un esempio in Una moneta inedita: 10 reali di Filippo II battuti sotto Filippo III.
- Il papato di Pio VII fu particolarmente travagliato a causa dell’esilio cui Napoleone condannò il pontefice fino al 1814. Le emissioni monetarie a suo nome si possono, dunque, dividere in due periodi, anteriore e posteriore il periodo napoleonico. Guglielmo Cassanelli, Michele Chimienti e Giovanni B. Vigna, presentano la prima parte del loro studio che, attraverso documenti d’archivio e un’attenta disamina delle emissioni, analizza le emissioni bolognesi del periodo di Restaurazione, in La monetazione di Pio VII per Bologna. Un ripristino tormentato.
Per la cartamoneta:
- Corrado Marino illustra alcuni esempi di banconote la cui storia si intreccia con quella bellica e post-bellica, in Banconote dal fronte. Le firme di soldati americani e italiani su banconote emesse durante la Seconda guerra mondiale.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico si parla di un insolito pezzo da 1 euro e del Convegno di studi a Populonia su Le monete degli Etruschi.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (a partire da 55 euro).