È uscito il numero di settembre (a. XXXIV, n. 331) di «Panorama Numismatico».
In copertina, La storia dell’Esposizione Internazionale Marittima. Decreti, rinvii e premiazioni, Napoli, 17 aprile 1871, di Pietro Magliocca, un approfondito articolo dedicato alle medaglie, coniate per premiare gli espositori nelle diverse categorie, e ai relativi decreti e regolamenti.
Troverete, all’interno:
- Un tesoro numismatico a Merano costituito da 3.000 monete di epoca romana è illustrato da Gianni Graziosi, il quale parla anche della storia della via Claudia Augusta, che attraversava la conca tirolese, e di altri esempi di tesoretti numismatici di età romana.
Per la monetazione antica:
- Luciano Giannoni pubblica una indagine statistica sulle tipologie monetali di Populonia attraverso lo studio dei conii, in Le didramme populoniesi con il volto di Hercle: alcune considerazioni statistiche.
Per la monetazione moderna:
- Pierluigi Baisi parla della recente scoperta che ha messo in luce l’attività svolta da Ermenegildo Hamerani presso la zecca del capoluogo siciliano, in Un Hamerani nella zecca di Palermo.
- Ivan Cavazzoni presenta la terza parte del catalogo delle Medaglie di Maria Luigia, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla (1815-1847), completo di prezzario, valutazioni e aggiudicazioni in vendite pubbliche.
- Mario Veronesi termina in questo numero la pubblicazione di Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite, studio sistematico su tipologie, stili, caratteri e rappresentazioni delle coniazioni modenesi nel corso del XVII secolo.
Per la rubrica Recensioni viene presentato il volume di Ascanio Vattolo, Sculture e medaglie di Enore Pezzetta (1918-1995), incisore nato in terra friulana come altri famosi medaglisti del Novecento.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (60 euro).