È uscito il numero di luglio-agosto (a. XXXIV, n. 330) di «Panorama Numismatico».
In copertina, Aggiornamento dell’opera “Le monete della Repubblica Romana e dei Governi Provvisori”, di Renzo Bruni: dopo la pubblicazione del volume, nel 2005, sono emersi numerosi altri esemplari inediti che l’autore ha voluto ora raccogliere e catalogare.
Troverete, all’interno:
- Un salvadanaio vivente, in cui Gianni Graziosi, partendo dalla notizia della tartaruga thailandese nel cui stomaco sono state rinvenute quasi mille monete, parla dell’abitudine, spesso dannosa, di lanciare una moneta in fontane e bacini.
Per la monetazione antica:
- Lorenzo Bellesia pubblica Un inedito antoniniano di Numeriano, probabilmente un errore di zecca che ha generato l’accoppiamento di un dritto di Numeriano con un rovescio di Carino.
Per la monetazione moderna:
- Realino Santone parla di una moneta emessa in Abruzzo nel XV secolo: Il denaro di Atri, coniato probabilmente da Giosia Acquaviva, sesto duca di Atri.
- Del ritrovamento di un esemplare di ducato-zecchino della Serenissima sfuggito agli attenti controlli degli zecchieri, parla Roberto Reynaudo in Un insolito zecchino veneziano.
- La pubblicazione dell’articolo di Mario Veronesi Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite, studio sistematico su tipologie, stili, caratteri e rappresentazioni delle coniazioni modenesi nel corso del XVII secolo, è giunta, in questo numero, alla sesta parte.
- Ivan Cavazzoni presenta la seconda parte del catalogo delle Medaglie di Maria Luigia, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla (1815-1847), completo di prezzario, valutazioni e aggiudicazioni in vendite pubbliche.
Per la monetazione estera:
- Le banconote non sono utilizzate solo per transazioni commerciali, a volte portano su di sé anche messaggi politici, religiosi e, perfino, augurali. Corrado Marino ce ne parla in Banconote augurali: Allah è grande, gloria ad Alì… e viva gli sposi.
Per la rubrica Recensioni Gianni Graziosi presenta il volume di Demian Planitzer, Memorie di un nummomane, ovvero: tramonto di un collezionista di monete antiche, un libro che, attraverso ricordi e citazioni, permette al collezionista di interrogarsi sulla propria passione.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico si parla del Convegno che si è tenuto a Caserta il 9 giugno scorso su Carlo di Borbone e la sua moneta, che ha affrontato i diversi aspetti dell’attività riformatrice del sovrano.
È presentato, inoltre, il bozzetto vincitore del concorso del Circolo culturale Filatelico Numismatico Roveretano per la medaglia che sarà coniata in occasione della sua mostra annuale che si terrà ad ottobre.
Infine, in anteprima, troverete una panoramica sull’asta numismatica che la casa InAsta terrà il 23 settembre prossimo al Grand Hotel Primavera, nella Repubblica di San Marino.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma, dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (a partire da 60 euro).