È uscito il numero di giugno (a. XXXIV, n. 329) di «Panorama Numismatico».
In copertina, Le medaglie di Maria Luigia, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla (1815-1847). Catalogo prezzario, di Ivan Cavazzoni, la prima catalogazione delle medaglie della sovrana – di cui, nel 2016, si sono celebrati i 200 anni dall’arrivo nel Ducato emiliano – completa di prezzario.
Troverete, all’interno:
- Dal Museo Bode di Berlino, nel marzo scorso, è stata rubata una moneta da un milione di dollari canadesi. Per vari motivi, esso può essere considerato un Furto da Guinness dei primati, come scrive Gianni Graziosi nel suo articolo dedicato ai vari record registrati in numismatica.
Per la monetazione antica:
- Lorenzo Bellesia pubblica Un quinario inedito di Treboniano Gallo, moneta che la zecca di Roma emetteva in pochissimi esemplari.
Per la monetazione moderna:
- Sulla base di importanti testimonianze, Raffaele Iula cerca di stabilire in quale periodo la zecca di Salerno abbia iniziato a coniare tarì di tipo anonimo, in L’introduzione dei tarì anonimi longobardi della zecca di Salerno: problemi di cronologia.
- La possibile esistenza di una zecca salernitana provinciale è al centro dell’articolo di Isidoro Minniti e Luigi Lamorte, Un follaro inedito di Ruggero Duca per la zecca di Melfi.
- In un’asta recente è apparsa una interessante moneta di Bozzolo finora mai pubblicata. Ne parla Giovanni Longo in Una variante inedita di una moneta di Scipione Gonzaga coniata dalla zecca di Bozzolo.
- La pubblicazione dell’articolo di Mario Veronesi Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite, studio sistematico su tipologie, stili, caratteri e rappresentazioni delle coniazioni modenesi nel corso del XVII secolo, è giunta, in questo numero, alla quinta parte.
Per le notizie varie di numismatica:
- Mirella Comino illustra il riallestimento della sezione didattica del museo friulano dedicato alle medaglie, unico nel suo genere in Italia, in Il Museo d’Arte della Medaglia di Buja rinnova la sezione didattica. Dalle opere di Piero Monassi.
Per la monetazione estera:
- Lo zar Pietro I fece coniare numerose medaglie legate ad avvenimenti importanti della storia russa, spesso conferite a ufficiali e soldati che si erano distinti in battaglia. Ne tratta Giuseppe Carucci in Le medaglie di Pietro I.
Per la cartamoneta:
- Giovanni Ardimento parla di un argomento a noi vicino ma di cui ancora si conosce poco: La “lira pesante”: i retroscena di un progetto incompiuto, pubblicando anche le immagini dei bozzetti ideati dai tecnici e dagli artisti chiamati dalla Banca d’Italia a lavorare sul progetto.
Per la rubrica Recensioni è presentato il volume di Bernardino Mirra Bibliografia numismatica italiana (secc. V-XIX). Aggiornamento 2009-2015, complemento al primo volume della Bibliografia dello stesso autore, strumento indispensabile per ogni studioso di numismatica.
Per la rubrica Emissioni Numismatiche, le prime emissioni della Repubblica di San Marino per il 2017 dedicate a Giotto, ai Giochi dei Piccoli Stati Europei e alla fondazione dell’AS Roma.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico si parla della mostra che aprirà a Fabriano il 3 giugno, presso il Museo della Carta e della Filigrana, intitolata Come si fanno i soldi? Fabbricare banconote, francobolli, assegni, che rimarrà in esposizione fino al 16 settembre 2016.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma