È uscito il numero di maggio (a. XXXIV, n. 328) di «Panorama Numismatico».
In copertina, Sulle monete da dodici carlini coniate nella zecca di Napoli a ricordo del felice ritorno di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina dal viaggio in Austria. Documenti e considerazioni sui motivi di una doppia coniazione, di Pietro Magliocca: grazie a una ricerca archivistica, è stato possibile far luce su una incognita della monetazione meridionale.
Troverete, all’interno:
- Traendo spunto da un fatto di cronaca, Gianni Graziosi parla di Banconote “troppo” false, ossia cercare di spendere un biglietto palesemente contraffatto, è punibile dalla legge?
Per la monetazione antica:
- Le tipologie monetali legate alla misteriosa città di Uranopoli sono il punto di partenza di una riflessione sulla diffusione del culto di Afrodite Urania in ambito mediterraneo, in Afrodite Urania. Storia occidentale di una divinità orientale, di Davide Bruni.
- L’immagine della Fortuna venne rappresentata sulle monete dall’antichità al Rinascimento. Ne illustra alcuni esempi Alberto Castellotti in I vari volti della fortuna (disponibile come anteprima online).
Per la monetazione moderna:
- Continua la pubblicazione dell’articolo di Mario Veronesi Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite, con la quarta parte di questo studio sistematico su tipologie, stili, caratteri e rappresentazioni delle coniazioni modenesi nel corso del XVII secolo.
- In Una variante inedita della petachina di Filippo Maria Visconti per la zecca di Genova, Giuseppe Merlino parla dell’esemplare di una moneta priva del biscione visconte fatta coniare dal duca di Milano nella zecca ligure.
Per la monetazione estera:
- Corrado Marino illustra Le prime emissioni islamiche, che fecero la comparsa nella Penisola araba e nel vicino Oriente pochi anni dopo la morte di Maometto, piccoli bronzi ad imitazione delle monete bizantine.
- Nel Settecento i sovrani russi vollero che il loro Paese fosse dotato di articolato sistema monetario e, per questo, stabilirono numerose sedi per la coniazione di monete. Ne parla Giuseppe Carucci in Le zecche di Russia.
Per la monetazione contemporanea:
- La pubblicazione di un documento inedito sulle monete dichiarate fuori corso nel 1842 solleva alcuni interrogativi, come osserva Renzo Bruni in Nota sulle monete di rame per la Sardegna con data 1842.
Per le notizie varie di numismatica:
- Bernardino Mirra prosegue la ricostruzione della storia delle riviste numismatiche iniziata molto tempo fa e giunta ora alla diciannovesima parte, in Le nostre gloriose riviste numismatiche.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico si parla della Medaglia per il 125° anniversario della Società Numismatica Italiana, opera di Piero Monassi, e del nuovo Gazzettino di Quelli del Cordusio.
Per la rubrica Emissioni Numismatiche, le prime emissioni della Repubblica italiana per il 2017.
Per la rubrica Recensioni sono presentati due volumi appartenenti all’opera Prove progetti e rarità numismatiche della monetazione italiana di Domenico Luppino, dedicati all’epoca napoleonica (1796-1815) e al Principato di Monaco (1505-2015).
Inoltre l’ultimo volume degli Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica (n. 61, 2015) e il fascicolo del «Bollettino di Numismatica» dedicato al ripostiglio dell’Atrium Vestae nel Foro romano (R. Naismith, F. Tinti, The Forum Hoard of Anglo-Saxon Coins).
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).