È uscito il numero di aprile (a. XXXIV, n. 327) di Panorama Numismatico.
In copertina, Alcune ri-considerazioni sulle prime emissioni comunali della zecca di Piacenza (1140-1254), di Giorgio Fusconi: l’autore torna su alcune ipotesi riguardanti l’attività della zecca emiliana che possono essere messe in discussione da recenti studi.
Troverete, all’interno:
- Numerose sono le emissioni dedicate alle meteoriti, particolari per forme e materiali. In Meteoriti superstar, Gianni Graziosi ci accompagna in un viaggio insolito tra i corpi cosmici e la numismatica.
Per la monetazione antica:
- Roberto Diegi osserva che, di recente, si è rivalutata la figura dell’imperatore Marcus Salvius Otho ma si trascura ancora quella di Aulus Vitellius, contemporaneo del primo ma sovrano vizioso e impopolare, del quale si conosce un’abbondante produzione monetaria. Questo articolo è un primo contributo alla conoscenza della sua figura e delle sue monete.
Per la monetazione moderna:
- Continua la pubblicazione dell’articolo di Mario Veronesi Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite, con la terza parte di questo studio sistematico su tipologie, stili, caratteri e rappresentazioni delle coniazioni modenesi nel corso del XVII secolo.
- Lorenzo Bellesia parla di una nuova, problematica, moneta di Parma e della serie pontificia in Uno scudo di Parma per Paolo III.
Per la medaglistica:
- Fabio Robotti tratta della Medaglia annuale dell’anno XVIII di pontificato di Pio VII, coniata in occasione della restituzione allo Stato Pontificio delle opere d’arte requisite da Napoleone durante la Campagna d’Italia, operazione in cui Antonio Canova ebbe un ruolo determinante, specie nei rapporti diplomatici con la Francia.
Per la monetazione estera:
- Nell’epoca dell’occupazione rumeno-tedesca, a Odessa furono emesse alcune cedole speciali distribuite a coloro che lavoravano per l’amministrazione del governo occupante; ne parla Giuseppe Carucci in I Buoni del pane di Odessa.
Per la rubrica Recensioni è presentata la nuova guida-prezzario Le Franc, destinata a collezionisti e appassionati di monete francesi moderne, ora disponibile anche in versione tascabile con Le Franc poche, un manuale pratico e di semplice utilizzo.
Inoltre si parla della raccolta, in volume, dei più rilevanti testi di Antonino Salinas, tra i maggiori studiosi di antichità e numismatica degli inizi del Novecento, una preziosa edizione curata da Giuseppe Ruotolo e Luca Lombardi: Antonino Salinas, Scritti scelti di numismatica.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico è riportato il resoconto della prima assemblea annuale del Circolo Numismatico Romano-Laziale, svoltasi a Nepi il 2 febbraio scorso, durante la quale è stato presentato il secondo volume della pubblicazione del Circolo: Appunti Numismatici 2017.
Per la rubrica Emissioni numismatiche sono illustrate le prime emissioni 2017 della Città del Vaticano: il divisionale fondo specchio con monete in oro o argento e il divisionale fior di conio.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).