È uscito il numero di marzo (a. XXXIV, n. 326) di Panorama Numismatico.
In copertina, La cosiddetta cinquina emessa dal Senato romano e i suoi divisionali, di Adolfo Sissia e Antonio Rimoldi, un approfondito studio per cercare di colmare una lacuna numismatica ancora poco indagata.
Troverete, all’interno:
- Gianni Graziosi dedica un articolo ad Asgardia: la prima nazione spaziale e a tutte le micronazioni, virtuali o reali, non riconosciute ufficialmente, che hanno comunque emesso “moneta”, dall’Isola delle Rose, creata su una piattaforma nel Mar Adriatico, alla Nazione dello Spazio Celeste, entità che rivendicava la colonizzazione dello spazio in nome del genere umano.
Per la monetazione antica:
- Roberto Diegi dedica un breve articolo ad una splendida serie di sesterzi di recente comparsi in asta Nac, in Integrazione all’articolo sui sesterzi di Nerone.
- Vincenzo La Notte replica ad un articolo uscito su questa stessa rivista nel dicembre scorso riguardo L’inesistente dracma di Teanum Apulum. Una doverosa risposta e una precisazione scientifica.
Per la monetazione moderna:
- Mario Veronesi presenta la seconda parte del suo studio sistematico su tipologie, stili, caratteri e rappresentazioni delle coniazioni modenesi nel corso del XVII secolo, in Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite.
- Lorenzo Bellesia propone la seconda parte di un piccolo trattato di numismatica dal quale è possibile reperire informazioni che servono a delineare una storia della moneta, in Appunti di storia della moneta in un documento bolognese di fine Seicento.
- Fiorenzo e Giuliano Catalli, attraverso i documenti d’archivio, narrano le vicende che portarono al trasferimento della collezione numismatica della signoria estense da Ferrara a Firenze, in La collezione Estense nel Medagliere Mediceo.
Per la monetazione estera:
- Agli inizi del XVIII secolo di sviluppò in Francia una delle più grandi speculazioni finanziarie di tutti i tempi. Tra i protagonisti vi fu il banchiere scozzese John Law, precursore e giocatore d’azzardo, del quale Corrado Marino narra le incredibili vicende.
Per la medaglistica:
- Alberto Castellotti approfondisce le studio di una medaglia della seconda metà del Seicento attribuendola al matrimonio tra Anna Maria Altieri ed Egidio Colonna, in Eros e thanatos in un’inedita medaglia nuziale romana.
Per la rubrica Recensioni sono presentati due volumi di recente pubblicazione: Introduzione alla numismatica salernitana, di Raffaele Iula, dedicato sia alla descrizione tipologica che agli aspetti artistici e simbolici delle monete; e L’iconografia di Giovanni Pico nelle medaglie, di Giovanni Benatti, il quale opera una severa analisi di esemplari originali e postumi.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico è riportato il resoconto della conferenza, tenuta dal Circolo Numismatico Patavino, sul Sacro nelle monete bizantine.
Per la rubrica Emissioni numismatiche si parla della moneta italiana che ha vinto l’ambito premio Coin of the Year 2017, ideata da Maria Grazia Colaneri; inoltre vengono illustrate le nuove immagini che compariranno sulla monetazione divisionale sammarinese e la nuova moneta da 5 euro che avrà corso legale in Germania.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).