È uscito il numero di gennaio (a. XXXIV, n. 324) di Panorama Numismatico.
In copertina Le medaglie di san Giovanni Paolo II in ricordo dei concili ecumenici, di Fabio Robotti (articolo che anche online, qui). Sono due le medaglie annuali di papa Wojtyla coniate in occasione degli anniversari di importanti concili: nel 1982 per la ricorrenza di quelli di Costantinopoli ed Efeso, nel 1986 in occasione del ventennale della chiusura del Vaticano II.
Troverete, all’interno:
- Gianni Graziosi ha rintracciato un curioso Manualetto numismatico per la Cirenaica, nel quale sono illustrate alcune coniazioni che raffigurano il silfio, misteriosa pianta cirenaica oggi estinta dalle numerose proprietà aromatiche e mediche. L’autore dimostra, dunque, come la numismatica può far riemergere dal passato anche ciò che non esiste più.
Per la monetazione antica:
- Pasquale Attianese, sulla base della documentazione numismatica, ipotizza l’esistenza di un prezioso diadema simile a quello rinvenuto in Calabria nella campagna di scavi effettuati tra 1987 e 1993, in Un altro diadema d’oro a Capo Colonna?
- Roberto Diegi continua la serie di articoli dedicati alle innovazioni monetarie degli imperatori romani, in La Riforma monetaria di Caracalla, una seconda riforma che lasciò il segno.
Per la monetazione moderna:
- Giovanni B. Vigna, Michele Chimienti e Guglielmo Cassanelli prosegnuono le ricerche negli archivi bolognesi per rintracciare notizie sulla zecca della città felsinea. In questo articolo, dedicato agli Incisori di conii monetari nella Bologna del XIX secolo, si occupano di Tommaso Mercandetti e Nicola Busi: a scuola con il maestro.
- Simonluca Perfetto intraprende un’altra ricerca archivistica, questa volta indagando il ruolo del guardaprova all’interno della zecca partenopea, in Documenti per servire alla storia dell’ufficio di guardaprova nella zecca di Napoli.
Per la monetazione contemporanea:
- Oltre che banchiere, Pietro Augusto Adami fu anche un fervente patriota che rimase fedele ai propri principi scontando personalmente questa sua integrità. Ne parla Stefano Poddi in Pietro Augusto Adami, un uomo coerente.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico si ricordano due appuntamenti importanti: la Giornata di Studio della Socità Numismatica Italiana, in programma il 4 febbraio a Finale Ligure con visita al Museo Archeologico del Finale, e la seconda Giornata di Studio La numismatica e i giovani, organizzata in contemporanea con il Convegno Numismatico di Parma, il primo aprile prossimo.
Per la rubrica Emissioni numismatiche, la moneta italiana da 10 euro in argento dedicata alla Sardegna e le ultime emissioni della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano per il 2016.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma