È uscito il numero di novembre (a. XXXIII, n. 322) di Panorama Numismatico.
In copertina, l’approfondito studio di Giorgio Fusconi sul Simbolo della mano sui tremissi di Liutprando. Studio dei materiali, nel quale l’autore tenta una catalogazione delle monete emesse a nome del sovrano longobardo, sulla base degli stili, delle caratteristiche e dei simboli, per identificarne i legami di conio.
Troverete, all’interno:
- Gianni Graziosi parla della Prima moneta colorata della Repubblica: divagazioni, il pezzo da 5 euro 2016 in argento, con inserto in smalto colorato, dedicato al 150° anniversario della fondazione del Corpo Militare della Croce Rossa, e da quello passa a descrivere le monete-medaglie per il sostegno della Croce Rossa Italiana coniate agli inizi del Novecento e altre emissioni di soggetto analogo di zecche europee.
Per la monetazione antica:
- Partendo da alcune emissioni di polis magno-greche, Pasquale Attianese approfondisce le analogie tra l’immagine di Herakles epitrapèzios rappresentata sulle monete in questione e una statuetta descritta in un epigramma di Marziale, opera perduta del grande scultore Lisippo, in Una copia dell’Herakles epitrapèzios di Lisippo impressa su alcuni stateri di Heraklea e Kroton?
- Simbolo della presenza e della protezione divina, la manus dei è ampiamente presente sulle monete tardo imperiali, specie su quelle di imperatrici e auguste, come rileva Roberto Diegi in La manus dei sulle monete postcostantiniane, in particolare sulla monetazione aurea di alcune imperatrici.
Per la monetazione moderna:
- Tra le contraffazioni battute nelle zecche italiane minori in epoca moderna si inserisce Una inedita moneta di Tresana, di cui parla Lorenzo Bellesia in un breve intervento.
Per le notizie varie di numismatica:
- Federico De Luca affronta un argomento che, purtroppo, rimanda a fatti di stretta attualità: Terremoti e monete antiche. Nella numismatica antica, infatti, non sono infrequenti emissioni monetali che commemorano la ricostruzione di città funestate da terremoti; l’autore ne fa una ampia, inedita panoramica.
- Il singolare connubio tra monete e francobolli può portare a scoperte sorprendenti e inattese: per questo Gianni Graziosi, in Denaro e dentelli, la numismatica incontra i francobolli, intraprende un lungo e articolato viaggio all’interno delle contaminazioni tra monete e affrancature, arricchito di numerose immagini.
Per la cartamoneta:
- Franca Maria Vanni parla dei Buoni di cassa della Società Operaia di Carpi, biglietti fiduciari che circolarono nel neonato Regno d’Italia, destinati principalmente ai piccoli commerci.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico: l’anteprima dell’asta di Gadoury del prossimo 3 dicembre a Montecarlo, con 1.000 lotti che vanno dall’antichità greca alla contemporaneità.
Troverete poi il resoconto dei due Convegni Numismatici che si sono tenuti in settembre a Milano e Napoli: l’VIII Convegno della Nip (Numismatici Italiani Professionisti) e il III Convegno Numismatico Partenopeo.
Inoltre, la moneta da record battuta all’asta 69 di Varesi l’8 ottobre 2016, il 5 pounds 1820 che ha realizzato 300.000 euro, e l’originale iniziativa Io vengo da Ferrara che, nata da alcuni incontri di approfondimento del territorio destinati ad alunni della scuola secondaria, ha trattato anche tematiche relative alla numismatica.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).