È uscito il numero di settembre (a. XXXIII, n. 320) di Panorama Numismatico.
In copertina, la seconda parte dell’articolo La zecca pontificia di Modena. La monetazione di Leone X, di Michele Chimienti, Guglielmo Cassanelli e Claudio Cassanelli, che tratta del periodo successivo alla sottomissione della città emiliana allo Stato pontificio, quando ne fu governatore Francesco Guicciardini, che vide – nel 1517 – la riapertura della zecca modenese dopo un periodo di inattività.
Troverete all’interno:
- Quando si sorseggiava il Vin Tonique Mariani, di Gianni Graziosi, la bevanda a base di cocaina ideata nel 1863 da Angelo Mariani che ebbe, tra gli estimatori, personaggi illustri e alla quale furono dedicate medaglie, placchette e francobolli (disponibile anche online).
Per la monetazione antica:
- Federico De Luca parla approfonditamente delle Numerazioni alfabetiche sulle monete greche: le antenate degli attuali numeri di serie delle banconote, un metodo che caratterizzava le diverse emissioni e permetteva il buon funzionamento della zecca.
Per la monetazione moderna:
- Antonio Rimoldi presenta una moneta avignonese di papa Urbano VIII finora sconosciuta in Una data inedita del barberino con segno di zecca “rosetta”.
- Lorenzo Bellesia pubblica la prima parte di una complessa ricerca sugli Zecchini papali coniati a Roma nel Settecento, per ricostruire la produzione romana dello zecchino e, in tal modo, evidenziarne l’evoluzione stilistica e tipologica.
Per la monetazione estera:
- Corrado Marino narra, attraverso la storia della cartamoneta, le vicende legate ai tentativi di secessione di due travagliati Paesi africani, in Katanga e Biafra, effimeri Stati nell’Africa indipendente. Le emissioni legate a due tentativi di secessione non riusciti.
- Il platino, scoperto sui Monti Urali nel 1819, venne usato anche per coniare monete a partire dal 1826, grazie all’ideazione di una tecnica di raffinamento detta metallurgia delle polveri. Ne tratta Giuseppe Carucci in Platino e monete.
Per le notizie varie di numismatica:
- Nel 2016 ricorre il quarantennale del terremoto del Friuli, dramma ricordato da Piero Monassi in una sua recente opera ispirata a bozzetti di Arrigo Poz. Ne parla Domenico Zannier in Numisma commemorativo del terremoto del Friuli di Piero Monassi, 1976-2016.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico si presentano le anteprime delle aste NAC, la quale si terrà il 6 ottobre all’hotel Baur au Lac di Zurigo, e InAsta, che avverrà il 24 settembre al Grand Hotel Primavera della Repubblica di San Marino.
Si troverà anche la recensione della mostra La moneta incontra Tito Livio, che si aprirà il 23 settembre al Palazzo della Gran Guardia di Padova (aperta fino al 23 ottobre 2016). Inoltre è presentata la medaglia celebrativa della Battaglia di Monte Suello e il bozzetto della medaglia che sarà coniata in occasione della XXII Mostra di Numismatica, Filatelia e Cartofilia del Circolo Culturale Roveretano.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma, www.nomismaweb.com, dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).