È uscito il numero di marzo (a. XXXIII, n. 315) di Panorama Numismatico.
In copertina, Monete-medaglie della Croce Rossa, catalogo delle emissioni a favore della Croce Rossa nell’epoca di Vittorio Emanuele III (1900-1946), di Ivan Cavazzoni, per i Quaderni di Panorama Numismatico. Durante gli anni della Grande Guerra furono emesse numerose medaglie per il sostegno della Croce Rossa Italiana in bronzo, argento e oro, tra le quali spicca un gruppo prodotto dallo Stabilimento Johnson di Milano. L’autore ha realizzato un catalogo che censisce le apparizioni di questi esemplari nelle vendite publiche e sul mercato numismatico, con gradi di rarità, valutazioni e aggiudicazioni.
Troverete all’interno:
- Partendo dall’immagine di una medaglia etiope che presenta i busti incoronati di Hailé Selassié I e dell’imperatrice Waizero Menen, detta anche Medaglia dell’incoronazione, Gianni Graziosi parla del sovrano e della Guerra italiana per la conquista d’Etiopia (1935-1936), denunciata da Selassié davanti all’assemblea della Società delle Nazioni.
Per la monetazione antica:
- Molto spesso le monete antiche portano, al rovescio, immagini di animali. Roberto Diegi ne illustra le tipologie e i significati in Civette, aquile, delfini, cavalli… Uno zoo in miniatura nella monetazione greca antica.
Per la monetazione moderna:
- Riccardo Martina espone uno studio riepilogativo delle Varianti dei quattrini per i Reali Presìdi, basato sulla corrispondenza tra le fonti e le apparizioni sul mercato.
- Papa Gregorio XVI, eletto al soglio pontificio il 2 febbraio 1831, volle far coniare, sul suo nuovo scudo, la scena della Presentazione al Tempio di Gesù la cui festa, detta anche Candelora, cade proprio il 2 febbraio. Lorenzo Bellesia ne parla in Lumen ad revelationem gentium. Lo scudo di Gregorio XVI con la Presentazione al Tempio coniato a Roma.
Per la monetazione estera:
- Giuseppe Carucci, in Monete celebrative di Alessandro II, tratta delle due coniazioni straordinarie emesse durante il regno di Alessandro II di Russia: i 25 rubli in oro del 1876 e la moneta commemorativa da 1 rublo in argento per l’inaugurazione del monumento a Nicola I.
Per la rubrica Emissioni numismatiche, un’anticipazione delle emissioni italiane e sammarinesi del 2016.
Le Notizie dal mondo numismatico riportano i sorprendenti risultati dell’asta Künker che si è tenuta a Berlino, durante il World Money Fair, il 4 febbraio scorso.
Inoltre, sono presenti i titoli delle ultime pubblicazioni online del Bollettino di Numismatica dedicati alla Collezione di Vittorio Emanuele III.
Per la rubrica di Recensioni, sono presentati: il libro di Roberto Russo, The RWB Collection of Roman Republican Coins, pubblicato da Nac, Numismatica Ars Classica; il catalogo Piero Cattaneo. Medaglie 1962-2001, promosso dall’Associazione Piero Cattaneo di Bergamo e curato da Vezio Carantani e Marcella Cattaneo; gli Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica, n. 60.
Fabio Robotti recensisce, infine, il volume di Alessio Varisco, San Giorgio, i Costantiniani, i Borbone Due Sicilie e i loro Ordini dinastici, che ripercorre i 130 anni di regno della dinastia napoletana.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma, dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).