È uscito il numero di febbraio (a. XXXIII, n. 314) di Panorama Numismatico.
In copertina, Le piastre del Giubileo 1675, di Lorenzo Bellesia: in quest’anno giubilare, un primo studio dei conii delle piastre di Clemente X celebranti l’Anno Santo 1675, tra le più comuni dell’intera serie pontificia.
Troverete all’interno:
- Gianni Graziosi parla di Notgeld, denaro di necessità (versione online), ossia di quei succedanei di monete e banconote utilizzate in molti Paesi soprattutto tra 1914 e 1947, quando i metalli venivano di frequente tesaurizzati. Così sia le banche che altri istituti emisero notgeld – termine tedesco che indica necessità (not) e denaro (geld) – fatti di materiali dei più vari, dal cuoio alla porcellana.
Per la monetazione antica:
- Roberto Diegi si rallegra del fatto che Escono dall’oblio monete che molto difficilmente si vedono sul mercato, perciò intraprende una carrellata di monete romane imperiali molto rare, apparse di recente in alcune importanti aste.
- Raffaele Iula, torna su un argomento già dibattuto e cerca di dare risposta ad alcuni quesiti rimasti in sospeso in Ancora sulle discusse monete dell’usurpatore romano Bonoso: note compendiarie per una rivisitazione della sua produzione monetale.
Per la monetazione moderna:
- Roberto Tomassoni porta alla luce una storia di ingerenza papale degli inizi del Cinquecento delineando con cura il contesto storico in cui la vicenda si svolse, in La moneta di Ancona e la riforma monetale di Giulio II.
- Claudio Cassanelli prosegue la catalogazione delle emissioni modenesi del XVII secolo in Francesco I d’Este e la serie dei bolognini per il Levante con valori da 18, 15, 10, 9 e 8, e colletto ecclesiastico.
- Antonio Loteta racconta una enigmatica storia di monete ribattute nel Regno di Sicilia e ne cerca i motivi, in 2 grani 1815 ribattuti su 6 kreutzer 1800.
Per la rubrica di Recensioni, si presenta il libro di Franca Maria Vanni, Crear monete. Conii e punzoni dell’Archivio di Stato di Lucca, importante contributo anche alla conoscenza della zecca lucchese, tra le più longeve della storia italiana.
Per la rubrica Emissioni numismatiche, sono illustrate le più recenti emissioni della Repubblica di San Marino, tra cui il divisionale proof con i 2 euro commemorativi.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).