È uscito il numero di ottobre (a. XXXII, n. 310) di Panorama Numismatico.
In copertina, Scudo e mezzo scudo della zecca di Bologna sotto il pontificato di Pio VI, a firma di Michele Chimienti e Guglielmo Cassanelli, a continuazione dell’indagine archivistica che vede i due autori impegnati nel definire la storia della zecca felsinea tra Sette e Ottocento. In questo caso, si approfondisce il tema delle nuove tipologie monetali che furono emesse in seguito alla riforma del 1777, la quale allineò la monetazione bolognese a quella romana.
Troverete all’interno:
- Qualunque oggetto, utilizzato come mezzo di scambio, può essere considerato moneta. E le “monete” dalle forme più insolite si possono trovare nel Continente nero, come illustra Gianni Graziosi in Monete tribali dell’Africa.
Per la monetazione antica:
- Chi fu Saturnino, usurpatore romano? Poche e confuse sono le notizie su di lui e perciò Raffaele Iula apre il proprio articolo definendo quest’ambito di indagine “non scevro di pericoli, sia per lo storico che per il numismatico”. Egli, però, vi si avventura e ne delinea la personalità, distinguendolo dagli omonimi e illustrando i preziosi aurei da lui coniati, oggi estremamente rari.
Per la monetazione moderna:
- Realino Santone parla dei Bolognini di Guardiagrele, piccola zecca abruzzese alla quale fu concesso di battere moneta nel 1391 da re Ladislao di Durazzo e che rimase attiva anche sotto il regno di Giovanna II.
- Collegato a una poesia di Carlo Porta, La preghiera. Offerta a Dio, è un esemplare sostitutivo di moneta indagato da Renzo Bruni e Stefano Ferrucci in I quattrin de donna Fabia Fabron de Fabrian. Un gradevole e curioso gettone satirico, di cui si sottolinea la rilevanza storico-sociale in una Milano ancora sotto il dominio austriaco.
Per l’ambito medaglie e decorazioni:
- L’anniversario dantesco viene celebrato da Piero Monassi con una medaglia in bronzo, protagonista dell’articolo a firma di Domenico Zannier Il profilo di Dante di Piero Monassi nel 750° anniversario della nascita del poeta.
- In occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale, che si terrà a Firenze nel novembre prossimo, avverrà anche la visita del pontefice, in onore del quale il Circolo Numismatico Mediceo ha voluto coniare una medaglia commemorativa.
Per la rubrica di Recensioni, sono presentati due volumi di Ezio e Daniel Zadra: Karl I. (IV.) 1916-1918. Monete, prove e storia dell’ultimo Kaiser dell’Impero austriaco, e Regno Lombardo Veneto. Monete e storia del Regno Lombardo Veneto. Assedi ed insurrezioni del 1848, entrambi editi nel 2015 in versione bilingue, italiana e tedesca.
Inoltre, è recensito il volume di Carlo e Silvana Crippa, Le monete di Milano. Da Desiderio re dei Longobardi a Ludovico il Bavaro e Azzone Visconti dal 757 al 1329, quarto in ordine di pubblicazione ma primo in ordine cronologico della serie che Carlo Crippa ha voluto dedicare alla storia delle monete milanesi e che, perciò, completa l’opera.
Per le Notizie dal mondo numismatico, si presentano le anteprime delle aste Varesi (che si terrà a Pavia il 18 novembre), Inasta (a San Marino, il 21 novembre) e Nomisma (anch’essa a San Marino il 20 e 21 ottobre).
Per la rubrica Emissioni numismatiche, infine, sono illustrate le due serie divisionali 2015 della Repubblica di San Marino.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma dove è possibile anche acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).
……