È uscito il numero di maggio (a. XXXII, n. 306) di Panorama Numismatico.
In copertina, Miti e leggende di Creta e monete con il labirinto di Cnosso: l’immagine del labirinto, che ha sempre suscitato l’interesse dell’uomo in ogni tempo, si trova di frequente sulle monete di Cnosso, insieme a figure mitologiche legate all’isola mediterranea.
Troverete all’interno:
- Gianni Graziosi, L’arte dell’illusione, ovvero quando le illusioni prospettiche prendono a loro oggetto le banconote.
Per la monetazione moderna:
- Isidoro Minniti presenta Il follaro RVCATA, una moneta salernitana rara e poco citata nelle fonti antiche di cui ancora non è stata stabilita con certezza la zecca di emissione.
- Riccardo Martina tratta dei Quattrini napoletani per i Presìdi toscani, emessi quando Ferdinando IV di Borbone volle ricompensare la fedeltà dello Stato dei Presìdi (piccola entità territoriale del sud della Toscana) con l’emissione di una monetazione in rame.
- Jean-Claude Alcamo intreccia, invece, storia e numismatica ne Il trifollaro con il cavaliere di Ruggero, conte di Calabria, e la rappresentazione del vessillo della Santa Sede di Roma, per stabilire un diretto collegamento tra la moneta in rame coniata dal sovrano normanno e le sue vittorie contro i musulmani.
- Delle Monete della dominazione imperiale e pontificia a Modena trattano Michele Chimienti, Guglielmo e Claudio Cassanelli, analizzate attraverso la documentazione d’archivio.
- Roberto Costanzo presenta, infine, Due medaglie poco note della campagna di Carlo VI in Sicilia nel 1718-1720, entrambe legate a vittorie del sovrano germanico e quasi del tutto sconosciute all’ambiente numismatico.
Per la monetazione estera:
- Giuseppe Carucci affronta un tema complesso, incentrato su L’ultimo dei Romanov, ovvero la riforma del sistema monetario voluta da Alessandro III e le coniazioni del suo successore Nicola II, figura controversa e ultimo zar dell’Impero russo.
Per le Notizie dal mondo numismatico, si troverà il resoconto del 7° Convegno NIP che, straordinariamente, si è tenuto a Milano il 28 marzo scorso e che ha avuto per tema Aspettando l’Expo…
Inoltre, Una medaglia per il cinquecentesimo anniversario della Pala di San Francesco del Correggio, 1515-2015, ricorrenza celebrata con una medaglia coniata sia in argento che in bronzo.
Il libro recensito questo mese è Le monete di Sabbioneta, di Lorenzo Bellesia, a firma di Gianni Graziosi.
Per le Emissioni numismatiche, le coniazioni italiane 2014 delle serie “Flora” e “Fauna nell’arte”, “Italia delle arti” e “Compositori europei”.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma, www.nomismaweb.com