È uscito il numero di gennaio (a. XXXII, n. 302) di Panorama Numismatico.
In copertina L’abaco, la calcolatrice dell’antichità, ovvero, come venivano conteggiati ingenti quantitativi di denaro nel mondo greco e romano? Testimonianze scritte, figurative e di cultura materiale illustrano il sistema dell’abaco, in apparenza complesso ma, nella pratica, di grande funzionalità.
Le Curiosità numismatiche sono dedicate alla misurazione della temperatura: in 32 gradi Fahrenheit vengono illustrate alcune novità sorprendenti: due monete emesse da Palau e dalle Isole Cook che possono indicare realmente la temperatura e, sulla loro scorta, le emissioni dedicate a Celsius e Fahrenheit.
Troverete all’interno, per la monetazione antica:
- Corrado Marino con alcuni tra gli esempi più belli e famosi della monetazione greca, in Grandi maestri per le monete siracusane. Splendide tetra e decadracme a firma di Cimone ed Eveneto.
- Roberto Diegi presenta la seconda parte della rassegna su una delle più diffuse immagini della monetazione romana: La rappresentazione della Vittoria sulla monetazione imperiale antica.
Per la monetazione moderna:
- Pierluigi Canoro offre uno Studio sulle varianti note di una frazione di follaro di Salerno per Guglielmo duca di Puglia e su un esmplare inedito, per dimostrare come la ricerca numismatica possa anche aiutare a far luce su un periodo storico e sui relativi aspetti economico-finanziari.
- Una medaglia del 1707 per il possesso austriaco di Milano e Napoli è l’oggetto dell’indagine dettagliata di Roberto Costanzo.
- Mario Veronesi analizza una tipologia insolita e pressoché dimenticata della Zecca di Reggio Emilia. Un bagattino anomalo e raro per Ercole II d’Este, non più descritta in alcuna pubblicazione dopo la citazione nel IX volume del CNI.
- Rimanendo nella stessa area geografica e spostando l’attenzione sulla zecca di Mirandola, Claudio Cassanelli tratta della serie di monete coniate per il Levante da Alessandro I Pico, monete da 12 e 6 bolognini, con un’appendice documentaria.
- Luciano Giannoni prosegue la ricerca sulle coniazioni piombinesi in Un testone inedito di Giovan Battista Ludovisi.
- Luigi Fedrighelli indaga su un personaggio centrale, nell’ambito della curia romana tra Sette e Ottocento, per la sua abilità diplomatica: Il cardinale Giuseppe Albani.
In tema di medaglie, Fabio Robotti illustra le coniazioni che furono emesse in occasione della Sede Vacante del 1914, dopo la morte di Benedetto XV.
Per la monetazione estera, Andrea Lucchi ci parla di una vicenda travagliata quanto inedita, quella del Dala delle Isole Hawaii, storia e monetazione. Brevi cenni storici.
Lucia Travaini pubblica Un prezioso medagliere ligneo dell’Ottocento e la sua copia, ossia una delle tante meraviglie conservate nel Department of Coins and Medals del Fitzwilliam Museum di Cambridge e la riproduzione che ne fece, con opportune modifiche, il numismatico Giancarlo Silingardi.
La rubrica Emissioni numismatiche prosegue, questo mese, la rassegna delle emissioni della Repubblica di San Marino nel 2014, con i 2 euro dedicati a Giacomo Puccini nell’anniversario della scomparsa e i due divisionali Fior di conio e Proof.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma, www.nomismaweb.com, dove è anche possibile acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).