È uscito il numero di ottobre (a. XXXI, n. 299) di Panorama Numismatico.
La copertina è dedicata a un approfondito articolo di Tiziano Francesco Caronni sulla Parpagliola milanese della PROVIDENTIA 1581-1657, le sue imitazioni e falsificazioni, uno studio che analizza “le analogie nei dettagli dei conii e dei simboli” – secondo le parole dello stesso autore – nelle emissioni milanesi con la raffigurazione della Provvidenza, dall’epoca di Filippo II a quella di Filippo IV.
Troverete poi:
- Gianni Graziosi, L’incredibile undici: la coppa del mondo di calcio è il pretesto per un excursus numismatico sulle emissioni di monete endecagonali, ossia a 11 lati, e su tutto ciò che riguarda il numero 11.
Per la monetazione antica, Maria Teresa Rondinella illustra i ritrovamenti di monete antiche sull’altura del Pizzo di Ciminna, lungo il fiume San Leonardo, in provincia di Palermo, riferibili a zecche puniche o siculo-puniche, siceliote, corinzie e locali. Lo studio è corredato da una ricca bibliografia.
Per la monetazione moderna:
- Andrea Motta, in Un sorprendente testone di Clemente XIII, confronta vari esemplari dell’unica tipologia di testone emesso dal papa veneziano, sui quali è stato ribattuto l’anno di coniazione.
- Simonluca Perfetto, in Un coronato dell’incoronazione probabilmente della zecca dell’Aquila, riprende l’argomento trattato da Francesco Di Rauso nel numero precedente di Panorama Numismatico, relativo ai coronati di Ferdinando I d’Aragona, per fare alcune precisazioni sul luogo di produzione delle monete in questione.
Per la medaglistica, Fabio Robotti, nel parlarci delle Medaglie per il Pontificio Collegio Americano del Nord a Roma fatte coniare da Pio X e Pio XII, illustra anche la storia di questa gloriosa e longeva istituzione.
Per la monetazione estera, Giuseppe Carucci presenta due articoli riguardanti le emissioni di monete russe nella penisola coreana di Liaotung e in Giappone, a Osaka, risalenti al periodo, tra fine Ottocento e inizi Novecento, nel quale lo Stato zarista aveva esteso il suo potere fino all’estremo Oriente.
Un caso interessante quanto singolare è quello riguardante Le banconote dell’imperatore, di cui scrive Maurizio Carsetti, ossia le emissioni di Joshua Norton, autoproclamatosi imperatore degli Stati Uniti nella California di metà Ottocento il quale, aiutato da alcuni stampatori locali, dal 1870 al 1877 emise una sorta di obbligazioni, oggi ambitissime dai collezionisti.
I volumi recensiti questo mese sono M. Taillard e M. Arnaud, Essais monétaires & Piéfort français (1870-2001), con la prefazione di Francesco Pastrone, sulla produzione di prove, progetti, saggi e piéfort in Francia, pubblicato dalle Éditions Victor Gadoury, e la versione Duemilaquindici dello storico catalogo Montenegro, quest’anno alla 30° edizione, che si presenta con la rinnovata veste a colori, arricchita di dati e nuove sezioni.
Come di consueto, chiude la rivista la rubrica Emissioni Numismatiche, nella quale si presentano le più recenti emissioni che la Repubblica di San Marino ha dedicato a importanti anniversari: a Gino Bartali nel centesimo anniversario della nascita; ad Ayrton Senna nel ventesimo dalla scomparsa; al bimillenario dell’inizio dei lavori al Ponte di Tiberio di Rimini e al 500° anniversario della morte di Donato Bramante.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5,50 euro sullo shop online di Nomisma, www.nomismaweb.com, dove è anche possibile acquistare l’abbonamento annuale (55 euro).
Informazioni
……
One Comment
Pingback: Un coronato della zecca dell'Aquila | Monete Italiane Medievali e Moderne | PANORAMA NUMISMATICO