È uscito il numero di settembre (a. XXXI, n. 298) di Panorama Numismatico, dedicato al Convegno Numismatico Partenopeo che si terrà a Napoli dal 26 al 28 settembre.
L’articolo di copertina, a firma di Francesco Di Rauso, intitolato Un coronato inedito di Ferdinando I d’Aragona. E sulla classificazione dei primi coronati della zecca di Napoli, è dedicato alle monete con la rappresentazione dell’incoronazione del sovrano coniate nella città partenopea tra 1459 e 1472.
Alla numismatica meridionale sono dedicati anche:
- Ortona, storia e monete, di Realino Santone: la cittadina adriatica ebbe licenza di battere moneta nel corso del XV secolo. Dei conii a noi noti fa parte il rarissimo denaro di Renato I d’Angiò.
- Pietro Magliocca firma due articoli, Le quadrupe e le doppie d’oro di Carlo V per i tumulti napoletani del 1547, un approfondito esame delle vicende storiche e delle monete coniate a Napoli in seguito agli avvenimenti di quell’anno cruciale, e Un inedito carlino napoletano di Filippo II re di Spagna (1556-1598), sulla moneta che porta inciso il motto “Fidei defensor”, dal quale si originarono numerose varianti.
- Fabrizio Arpaia tratta della Misteriosa iconografia di un rarissimo mezzo carlino napoletano di Filippo III di Spagna e di come le monete, straordinari mezzi di propaganda politica, abbiano veicolato anche immagini che traggono origine da complesse vicende storiche.
- Il tarì dimezzato nella zecca di Napoli. Osservazioni su un tarì con il nominale di un carlino, di Mauro Persico, va alla ricerca di esemplari appartenenti a questa tipologia “inattesa”.
- Varianti inedite nella medaglia napoletana del 1853, a firma anch’esso di Francesco Di Rauso, rintracciando affinità tra alcune prestigiose medaglie borboniche dedicate all’Incoronazione mariana, attribuisce a Scipione Catenacci un esemplare rimasto finora inedito.
Troverete poi:
- Gianni Graziosi, Hell banknote: denaro dell’altro mondo, sulle finte banconote e carte di credito utilizzate nelle pratiche religiose cinesi, bruciate durante i funerali tradizionali e per garantire la felicità dei defunti.
Per la monetazione antica:
- Alberto Ghiraldo, Una “VICTORIA AVG” inedita di Postumo. Analogia e confronti tra le emissioni degli imperatori gallici, è l’analisi di una moneta inedita, recentemente comparsa sul mercato, attribuita a Postumo e l’approfondimento sull’attività delle zecche in territorio gallico.
Per la monetazione estera:
- Corrado Marino traccia la storia del regno di Bhumibol Adulyadej Rama IX, re di Thailandia dal 1946, attraverso le sue emissioni. Capo di Stato più longevo tra quelli viventi, è Da 68 anni sul trono venerato come un Dio. Il re di Thailandia sulla carta moneta.
- Bernard Marek Adamowicz recensisce la mostra Medaglisti polacchi. Il mio Giovanni Paolo II, allestita al Castello Reale di Varsavia, nella quale circa settanta medaglisti tra i più rinomati della Polonia hanno raccontato il loro personale rapporto con la figura e l’opera del papa polacco.
Il volume recensito da Gianni Graziosi questo mese è quello di Domenico Romeo, Le monete dei Sultani musulmani di Delhi (disponibile anche online), pubblicato dal Circolo Numismatico di Beinasco nella collana “Saggi di Numismatica”.
Un gradito ritorno è la nuova serie dei Quaderni del Circolo Filatelico e Numismatico Massese (di cui si troverà cenno nelle Notizie dal Mondo Numismatico), i quali riprenderanno le pubblicazioni il prossimo ottobre in occasione delle Giornate Massesi e che celebreranno il 350° anniversario dell’elevazione di Massa a Ducato e di Carrara a Principato (1664-2014).
Per la rubrica Emissioni Numismatiche, si prosegue la pubblicazione delle coniazioni 2014 della Città del Vaticano, con i Divisionali Fior di conio e Fondo specchio e le medaglie in argento e bronzo dedicate alla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5 euro sullo shop online di Nomisma
Il nuovo numero sarà in vendita anche presso lo stand di Nomisma al convegno di Riccione, dal 28 al 30 agosto.