È uscito il numero di maggio (a. XXXI, n. 295) di Panorama Numismatico.
In copertina troverete l’articolo dedicato alle Conseguenze in ambito monetario dei moti del 1831 a Bologna, a firma di Michele Chimienti, Guglielmo Cassanelli, e Giovanni B. Vigna, un articolo veramente ricco di notizie inedite di archivio. Un vero must per gli studiosi dell’Ottocento.
Troverete poi:
- Gianni Graziosi, Saddle Ridge, un fiabesco tesoro di monete d’oro, ritrovato nell’aprile 2013 in California.
Per la monetazione antica:
- Roberto Diegi, Splendidi ritratti sui bronzi di largo modulo di molti imperatori romani: l’abilita’ degli incisori numismatici romani si evidenzia soprattutto nella ritrattistica imperiale. Da Augusto a Nerva, sono qui presentati alcuni degli esempi più significativi in questo ambito.
- Franco e Vincenzo Rapposelli, La monetazione argentea di Teate Apulum. I dioboli, un lungo e molto ben documentato studio che introduce nel mondo dei dioboli coniati dalla polis di Teate Apulum, alcuni dei quali emessi in alleanza con la zecca di Taranto. Gli autori ribaltano completamente la conoscenza di questa particolare tipologia di monete con una analisi attenta e densa di importanti novità.
Per la monetazione medievale e moderna:
- Antonio Loteta, in Un inedito denaro siciliano di Carlo I d’Angiò, introduce l’articolo riproposto di seguito, scritto tempo fa da Maurizio Bonanno, Un inedito denaro di Carlo I d’Angiò, ovvero riclassificazione di una moneta erroneamente attribuita, uno studio che mantiene ancora oggi il proprio valore dato che, in assenza di prove documentali, lo studio iconografico e delle legende fornisce un’ottima base all’indagine numismatica.
- Giorgio Fusconi, ne I tremissi longobardi con San Michele. 2: Ariperto II, errata corrige, fa alcune precisazioni al suo censimento delle varianti conosciute e allo studio dei conii dei tremissi longobardi di Ariperto II.
Per la monetazione estera:
- Gianni Graziosi, Le monete di tiro federale, è dedicato al sistema monetario elvetico dopo la costituzione della Repubblica. Le monete-medaglie chiamate “talleri di tiro” furono tra le prime coniazioni che circolarono dal 1842 e per oltre quattro decenni.
Su medaglie e decorazioni:
- Fabio Robotti, La riqualificazione urbanistica di Roma operata da Po IX (1846-1870) attraverso la serie delle medaglie annuali del pontificato: numerosi furono gli interventi voluti da papa Pio IX nell’assetto urbanistico di Roma ricordati sulle coniazioni del pontefice.
Le recensioni di questo numero, a cura di Stefano Di Virgilio, sono dedicate a due numeri speciali del Bollettino di Numismatica: il catalogo della mostra Suggestioni in metallo. L’arte della medaglia tra Ottocento e modernità (Bollettino di Numismatica, n. 60, luglio-dicembre 2013), e il volume Collezione di Vittorio Emanuele III. Verso l’unità d’Italia. Le emissioni dei Governi provvisori negli anni 1859-60, (Bollettino di Numismatica, n. 53, gennaio-giugno 2010).
Il nuovo numero della rivista è disponibile al costo di 5 euro sullo shop online di Nomisma www.nomismaweb.com, dove è anche possibile acquistare l’abbonamento annuale (50 euro).
2 Comments
Pingback: Splendidi ritratti sui bronzi di largo modulo di molti imperatori romani - parte III | Monete Antiche | PANORAMA NUMISMATICO
Pingback: Franchi svizzeri - Talleri di tiro | Monete Estere | PANORAMA NUMISMATICO