È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 411, dicembre 2024).
In copertina, Natale: luce del sole, di Gianni Graziosi: le raffigurazioni della Natività sulle monete coniate nelle zecche italiane sono piuttosto rare e, spesso, gli esemplari si ritrovano forati perché furono utilizzati come medaglie devozionali o per il loro valore apotropaico, come illustra l’autore in questo viaggio numismatico nelle storie evangeliche.
Troverete, all’interno
Per la monetazione antica:
- Durante il periodo tetrarchico Bisanzio tentò di coniare i follis, monete uguali in tutto l’Impero che avrebbero dovuto richiamare il sesterzio. Ne parla Roberto Diegi in Sui follis: breve e sintetica storia di una moneta affascinante.
- Alberto Castellotti illustra l’unica, fra tutte le monete d’oro imperiali note, a descrivere per esteso il mito all’origine dell’Urbe, in L’importanza di una barchetta su un aureo di Domiziano.
Per la monetazione medievale e moderna:
- Tra le monete siciliane prodotte nella zecca di Messina e coniate a martello numerose sono le varianti, in particolare nei piccoli moduli seicenteschi, come emerge dall’analisi di Giuseppe Gugliandolo in Alcune varianti e inediti nelle monete siciliane del XVII secolo.
- Marco Pianu avanza innovative considerazioni sulla monetazione sarda coniata nella zecca di Cagliari a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, in I X e i V Reali sardi “de los Reyes Felipe”.
Per la medaglistica:
- In seguito alla vittoria nella Battaglia del Nilo, Alexander Davison, agente dell’ammiraglio Nelson, volle donare una medaglia a tutti i marinai che parteciparono all’impresa. Ne racconta la storia Alain Borghini in Un premio davvero speciale: la Battaglia di Aboukir.
- In Promesse d’Arte nelle opere giovanili di Piero Monassi, Mirella Comino parla della riscoperta fortuita di alcune opere giovanili del maestro friulano che rivelano il talento venuto pienamente alla luce di lì a pochi anni.
Notizie dal mondo numismatico:
- L’asta di orologi della collezione privata di Carlo Biagioli, tenuta da Nomisma il 13 novembre in collaborazione con “The Vintageur srl”.
Recensioni:
- Franco Pezzi, Il falso d’epoca nella moneta metallica italiana del Regno d’Italia (1861-1943), Editoriale Sometti, Mantova 2018.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online