È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 410, novembre 2024).
In copertina, Bologna Sabauda. Dal Governo delle Romagne al Regno d’Italia. Chiusura della Zecca (1859-1862), di Giovanni B. Vigna, Michele Chimienti, Guglielmo Cassanelli e Renzo Bruni: nelle vicissitudini storiche preunitarie l’attività della zecca bolognese proseguì con le usuali difficoltà, così come accadde ad altre zecche del nuovo stato, finché venne chiusa e la zecca di Roma, dal 1970, rimase la sola del Regno d’Italia.
Troverete, all’interno
Per la monetazione antica:
- Antri sotterranei vennero usati spesso, nel corso dei secoli, per celare gruzzoli. Alcuni di questi non furono mai recuperati dai proprietari ma riscoperti solo in tempi recenti. Ne parla Roberto Diegi in Grotte e caverne abitate dall’uomo.
Per la monetazione medievale e moderna:
- Vladimiro Pirani analizza una tipologia di giuli battuti nella zecca di Ancona che si rivela più rara rispetto alle altre, in Paolo IV. Giuli con San Paolo per la zecca di Ancona.
- Il particolare caso di una moneta per Piacenza pensata, progettata, realizzata ma mai ufficialmente emessa dalla zecca di Parma, studiata da Mario Veronesi in Piacenza: il sesino con data 1792. Storia di una moneta mai emessa.
- Alberto Castellotti esamina tre monete di zecche italiane praticamente introvabili appartenenti alla raccolta numismatica conservata nel Museo Correr di Venezia, in Tre gemme della Collezione Papadopoli Aldobrandini.
Per la cartamoneta:
- Jakub Jan Groborz illustra le principali tecniche per riconoscere le banconote contraffatte: tipo di carta, fibrille, disegno e altri dettagli, in Banconote false: guida pratica per scoprire le contraffazioni.
Per la medaglistica:
- Le spille dei Lions Club furono realizzate, nel corso degli anni, con varietà di materiali, dalla carta al legno, dal cuoio a diversi metalli, come raccontano Pietro Luigi Garavelli e Alessandro Vanni in Le spille del Lions Clubs International (Lci).
Notizie dal mondo numismatico:
- Al MFM-Museo del Francobollo e della moneta di San Marino, una mostra sui rapporti tra papa Clemente XIV e la Repubblica del Titano.
- Il convegno commerciale San Marino Numismatica 2024, organizzato dall’Associazione Numismatica Sammarinese.
Recensioni:
- Il Catalogo di monete italiane di Nomisma, giunto alla quinta edizione, rivisto e arricchito di due importanti sezioni.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.