È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 409, ottobre 2024).
In copertina, Bonaparte e Andrea Appiani, di Marco Benetello: Andrea Appiani disegnò alcune medaglie incise dapprima dai fratelli torinesi Lavy e poi da Luigi Manfredini con il contributo di Girolamo Vassallo.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Paolino Paperino, alias Donald Duck, ha compiuto Novanta anni ma non li dimostra. Gianni Graziosi racconta, attraverso le monete, il personaggio Disney conosciuto e amato in tutto il mondo e perseguitato dalla sfortuna.
Per la monetazione antica:
- La riforma monetaria attuata sotto l’imperatore Caracalla modificò il sistema monetario romano che era rimasto sostanzialmente inalterato dalla riforma di Augusto. Ne parla Marco Valentini in Cenni sulla riforma monetaria di Caracalla.
Per la monetazione medievale e moderna:
- In Un’emissione anonima Beneventana del IX secolo, Giorgio Fusconi, grazie al ritrovamento di nuovi esemplari, ipotizza con maggior precisione la collocazione cronologica di un’emissione anonima longobarda della zecca di Benevento.
- Benedetto Mura termina l’analisi delle monete coniate nella zecca di Sassari dal giudice Guglielmo I (1407-1420), nella terza parte di Le monete della Zecca di Sassari coniate dal Giudice Guglielmo I d’Arborea.
- Realino Santone presenta un esemplare inedito di cavallo aragonese, moneta della massima rarità battuta a Brindisi sotto il breve regno di Ferdinando II, in Monete aragonesi del Regno di Napoli. Dalla zecca di Brindisi un unicum di Ferrandino.
- Alberto Castellotti esamina le stupende coniazioni in argento realizzate per papa Clemente VII dal grande orafo Benvenuto Cellini, in Clemente VII (1523-1534), un papa per palati fini.
Notizie dal mondo numismatico:
- L’anteprima delle due aste di Maison Gadoury che si terranno venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024 a Monaco.
- L’anteprima dell’asta n. 84 di Varesi Numismatica che si terrà lunedì 18 e martedì 19 novembre 2024 presso Villa Botta Adorno di Torre d’Isola (PV)
- Il nuovo numero di AIC Magazine anno VI, n. 13 luglio 2024, diretto da Stefano Poddi, la rivista per gli appassionati di cartamoneta.
- Torna Milano Numismatica il 9 novembre 2024 con un programma ricco di novità.
- L’antico Egitto nelle medaglie del Museo Archeologico di Bologna. Suggestioni culturali e sopravvivenze, quarto appuntamento de “Il Medagliere si rivela”, aperta fino al 16 dicembre 2024.
Recensioni:
- Matteo Cavedoni, Storie di un numismatico. Viaggi, curiosità e racconti di un’arte diventata passione, Fox and Sparrows edizioni, Collana “Mascaret”, 2024.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.