È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 407, luglio-agosto 2024).
In copertina, Monetazione in lire della Repubblica Italiana (1946-2001), approfondimento di Luigi Franzoni sulle coniazioni italiane giunta alla quarta parte, comprensiva di varianti, prove e progetti.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Tra gli usi non convenzionali della moneta vi è l’alterazione per ottenere un pegno d’amore (love token), una tradizione molto comune nei secoli XVIII e XIX in Gran Bretagna, o per commemorare e ricordare particolari avvenimenti come una nascita o un matrimonio. Ne parla Gianni Graziosi, con particolare attenzione ai gettoni d’amore incisi a mano dai detenuti delle colonie penali, in Testimonianze d’amore.
Per la monetazione antica:
- Sulle monete di Cirene compare la pianta del silfio, utilizzata spesso nell’antichità per scopi medici e non solo, ma nell’attualità estinta, come racconta Franco G. Mazzanti in Il Silfio di Cirene: una messa a punto.
- Roberto Diegi parla del figlio adottivo dell’imperatore Adriano e suo successore designato, Elio Cesare, il quale fece coniare monete di grande bellezza, in Lucio Elio Cesare. Un personaggio ignorato dai più.
Per la monetazione medievale e moderna:
- In I diritti e i rovesci di papa Innocenzo XI, Alberto Castellotti illustra il ritratto di papa Odescalchi sulla piastra realizzata da Gerolamo Lucenti nel 1676. L’incisione non piacque al pontefice e perciò la moneta venne ritirata dalla circolazione divenendo oggi una rarità.
- Benedetto Mura intraprende l’analisi delle monete coniate nella zecca di Sassari dal giudice Guglielmo I (1407-1420), nella prima parte di Le monete della Zecca di Sassari coniate dal Giudice Guglielmo I d’Arborea.
Per la medaglistica:
- Due gettoni molto rari, recentemente entrati nelle collezioni del Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, permettono di conoscere la situazione del Governo dopo il colpo di stato del 18 Brumaio. Ne parla Alain Borghini in La legge del 19 Brumaio Anno VIII della Repubblica Francese una ed indivisibile.
Notizie dal mondo numismatico:
- La Federazione Italiana dei Circoli Numismatici ha iniziato la sua attività.
- Da Vinci: una nuova casa d’aste dedicata a cartamoneta e scripofilia.
- Sesto Incontro dell’Accademia: Arezzo 1 giugno 2024.
- Filatelia e dinosauri alla Scuola Primaria di Marco (Rovereto).
Recensioni:
- Alain Borghini, Dominique Vivant Denon Direttore della Zecca delle Medaglie di Parigi attraverso la sua corrispondenza ufficiale 1802-1815, Milgard Editrice 2024.
- Daniele Castrizio, Manuale di Numismatica Bizantina e Medievale. Evoluzione della moneta romana, iconografia, arte, storiografia medievale, Amon Edizioni 2023.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.